Ci sarà anche la partecipazione attiva di A.I.C. Sicilia quest’anno al “Made in Sicily Fest”, l’evento culturale organizzato nel cuore della città di Catania, in piazza Federico II di Svevia, dal 10 al 12 luglio. Non è un caso che l’evento abbia il sottotitolo significativo di “Music & Food” e che tra gli appuntamenti previsti e gli stands allestiti ci sia anche quello dell’Associazione Italiana Celiachia. In particolare, A.I.C. Sicilia vedrà l’intervento della presidente regionale, Giuseppina Costa, la sera di sabato 11 luglio, durante la quale, oltre ai numerosi appuntamenti musicali e culturali, si parlerà naturalmente anche di cibo e alimentazione. Con la presidente Costa, interverrà la dott.ssa Elena Lionetti, pediatra e componente del Comitato scientifico di A.I.C., che interverrà invece sugli aspetti medici della malattia.

“Siamo sempre lieti e ben disposti – dichiara la presidente di A.I.C. Sicilia, Giuseppina Costa – ad intervenire a questi eventi che richiamano una grande partecipazione di pubblico. Ringraziamo gli organizzatori per la sensibilità dimostrata e siamo convinti che proprio in manifestazioni come queste si possano veicolare al meglio messaggi di estrema importanza anche nel campo dell’alimentazione, come ad esempio il fatto che la dieta senza glutine non è una moda del momento ma una esigenza specifica e impegnativa che riguarda la vita alimentare di migliaia di siciliani. Qualcosa si sta muovendo anche in campo culturale, grazie al costante e quotidiano lavoro dei volontari di A.I.C. e ad eventi come Made in Sicily Fest, che inseriscono nel proprio programma interventi specifici su argomenti importanti come la celiachia”.
Durante le tre giornate, proprio grazie all’impegno dei volontari, sarà possibile avere tutte le informazioni utili rivolgendosi allo stand di A.I.C. Ci sarà, inoltre lo stand con prodotti freschi senza glutine del laboratorio artigianale aderente al network AFC “Delizie Libere”, dove sarà possibile degustare i prodotti, mentre tre farmacie, socie simpatizzanti, si alterneranno per lo screening durante la manifestazione: venerdì 10 luglio la Farmacia Due Obelischi, sabato 11 Farmacia La Scogliera e domenica 12 Farmacia Nesima. I volontari A.I.C. presenti saranno: Nicola Ventaloro, Francesco Marino, Salvatore Recupero, Elisa Raffa, Daniela Sidoti.

Scrivi