foto amenano treCATANIA –  Oggi, alle ore 18, il sindaco di Catania Enzo Bianco svelerà la statua della Fontana dell’Amenano dopo l’intervento di restauro e restyling da parte degli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Saranno presenti la soprintendente ai Beni Culturali Fulvia Caffo, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari, l’assessore alla Cultura Orazio Licandro e quello alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa.

Interverrà l’orchestra da camera di archi dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” che suonerà aree belliniane. In contemporanea si terrà nell’area nei pressi della Fontana una piccola edizione speciale del Pop Up Market.

Nelle foto, la mano ricostruita dallo scultore Concetto Guzzetta, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania,  vero artefice del restauro della  fontana dell’Amenano. Il sindaco Bianco, insieme al direttore Piccari, consegnerà uno speciale attestato ai 20 studenti che si sono impegnati nei lavori, sostanzialmente  di ripulitura della statua marmorea.

Scrivi