CATANIA – Dopo il grande successo della notte bianca dello scorso 26 novembre al Museo Tattile “Borges” organizzata in occasione del dell’evento mondano “Glamorous weekend”, torna domenica 4 dicembre l’appuntamento con “Una Domenica al Museo” presso il Polo Tattile “ Borges”, sito a Catania in Via Etnea, 602. L’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo si svolge in tutta Italia la prima domenica di ogni mese.

Il museo aprirà le porte dalle 17 alle 22, senza obbligo di prenotazione, a quanti vorranno sperimentare e conoscere il mondo dell’arte dove è “vietato non toccare”.

Un’opportunità di visita e di scoperta all’interno di una struttura unica nel meridione con più di 50 opere tridimensionali (interamente realizzate dalla Stamperia Regionale Braille che ha sede a Catania) relative al barocco siciliano, al rinascimento italiano, al neoclassico interamente fruibili al tatto, suddivise per sale e sezioni (sala delle moschee, sala antica Grecia, sala antica Roma e tante altre), con un giardino sensoriale, ove bendati, è possibile vivere un’ esperienza alla scoperta degli altri sensi (tatto, udito ed olfatto) utilizzando un percorso tattile, con il primo bar al buio permanente e con il laboratorio didattico all’interno dello Showroom “Frammenti di Luce” per imparare e giocare insieme ai più piccini. Costo biglietto intero 3,50€; Ridotto 2,50€ e Gratuito per i bambini sotto i 10 anni, disabili con relativi accompagnatori.

Un viaggio che da la possibilità, ai visitatori vedenti ma anche con disabilità visive, di immergersi in questa realtà sensoriale e scoprire un modo diverso di fare integrazione.

Link evento: https://www.facebook.com/events/573489976188944/


-- SCARICA IL PDF DI: Catania, porte aperte al museo Tattile Borges di Catania per “Una domenica al Museo” --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata