CATANIA- Nell’attesa dell’evento ufficiale che si terrà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre, appuntamento al Museo Diocesano di Catania (Via Etnea 8), lunedì 24 Ottobre, alle ore 11.00, con la Conferenza Stampa di presentazione di “Catania Sacra. Tutti devoti tutti”, il percorso ideato per l’edizione catanese della Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa che da 13 anni viene portata avanti dal Comune di Siena e che vede, ad oggi, coinvolte 53 città in Italia. Ogni anno un tema diverso. L’edizione 2016 è dedicata, nell’anno del Giubileo della Misericordia, al tema “Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking”; ed ecco che Catania risponde caldamente all’appello proponendo due giorni per riscoprire i tesori e i luoghi della fede catanese, a passo di trekking.

“Catania Sacra. Tutti devoti tutti”, un percorso nei meandri del cuore della città per riportarne alla luce l’anima nascosta. Catania, non solo città devota alla sua Santuzza, ma luogo di fede, sacralità e leggenda: chiese, altarini votivi, prigioni sotterranee dei martiri, monasteri sfarzosi e chiese barocche, luoghi simbolo di storia e di devozione, di speranza e di dolore, capaci di raccontare la storia sacra della città ai piedi del vulcano e la sua identità religiosa attraverso i secoli.

Ad illustrare “Catania Sacra. Tutti devoti tutti”, gli Enti Organizzatori dell’iniziativa: l’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania, nella figura dell’Assessore Prof. Orazio Licandro e l’Associazione Etna ‘ngeniousa rappresentata dal Vicepresidente Dott. Oreste Lo Basso. Interverrà la Dott.ssa Grazia Spampinato, Direttrice del Museo Diocesano di Catania, fervente sostenitore dell’iniziativa.

Durante l’incontro saranno illustrate le tappe dei due percorsi proposti, che sabato 29  e domenica 30 si snoderanno tra le vie del centro storico. Chiese e luoghi di culto di importanza non solo religiosa, ma rilevanti per il patrimonio storico-culturale della città. Luoghi dedicati ai santi protettori della città etnea, Sant’Agata e Sant’Euplio, alla venerazione della Vergine e alla pura e semplice dimostrazione di fede e devozione da parte dei fedeli.

Per informazioni è possibile inviare un’email a trekkingurbano.ct@gmail.com o chiamare il numero 338.1441760.


-- SCARICA IL PDF DI: Catania scalda i muscoli per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata