Domenica 1 giugno escursione in bici dal centro storico alla riserva naturale Oasi del Simeto.

di Salvo Reitano

erosione2lCATANIA – Nell’ambito delle iniziative legate della Settimana europea della Aree naturali e protette e al trentennale dell’istituzione della riserva naturale avvenuta, Legambiente Catania ha organizzato, per domenica 1 giugno, un’escursione in bici che partendo dal centro storico raggiungerà la riserva naturale Oasi del Simeto.
Obiettivo è quello di avvicinare questa importante area protetta, di interesse internazionale, alla città e promuoverne la tutela e la conoscenza.
La partenza dell’escursione è prevista dalla piazza Duomo di Catania alle ore 9,00 e il rientro, nella stessa piazza, alle ore 13,00 per una lunghezza complessiva del percorso, interamente pianeggiante, con tratti sterrati, di circa 32 chilometri.
Questo l’itinerario di massima previsto: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, via Porticello, via Mulino Santa Lucia, via Cristoforo Colombo, via Domenico Tempio, viale Kennedy, SS 114, strada lungo l’argine sinistro del fiume Simeto, Foce del Fiume Simeto. Sosta all’interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto con eventuale visita nell’area della vecchia ansa del Simeto. Rientro in piazza Duomo, previsto per le ore 13.00 circa, seguendo il percorso inverso con ingresso in piazza Duomo da Porta Uzeda.
Sarà l’occasione per ammirare da da vicino l’area della foce del fiume Simeto, osservando gli ambienti naturali presenti e analizzando le problematiche di conservazione.
Legambiente raccomanda a tutti i partecipanti ad avere le bici nelle condizioni per affrontare il percorso in sicurezza e le attrezzature utili in caso di guasti o forature, nonché l’utilizzo del caschetto protettivo.
Ulteriori dettagli e la mappa interattiva sul sito di Legambiente Catania: www.legambientecatania.it

S.R.

Scrivi