Tornano in scena le produzioni di Teatroimpulso, grazie a Fools di Neil Simon. Un’opera, che si distingue dalle altre produzioni del prolifico commediografo statunitense. Si tratta, infatti, di una fiaba filosofica ispirata a un racconto popolare russo, ambientata alla fine del 1800 in un piccolo villaggio ucraino. Il villaggio è vittima, da duecento anni, della maledizione del conte Yousekevitch scagliata dopo un rifiuto amoroso. L’incantesimo, che rende gli abitanti stupidi e incapaci di amare, durerà fino a quando Sophia, la giovane figlia del Dottor Zubritsky, non sposerà il discendente del conte. La pièce si incentra sul tentativo dell’insegnante Leon di annullare l’anatema cercando di dare un’istruzione a Sophia, della quale si è innamorato. Tra le vicende di personaggi fortemente tipizzati, il piano studiato da Leon sembra fallire fino al colpo di scena finale che, come in tutte le favole, lascia spazio al lieto fine e a una profonda riflessione sulla vita.
Forse questa commedia non rivelerà: “Qual è lo scopo dell’esistenza umana, ma metterà in evidenza due punti fondamentaLocandinali: il condizionamento che subiamo da chi ci circonda – spiega il regista Mario Guarneri – e l’atteggiamento errato di cercare la soluzione dei nostri problemi negli altri, attribuendo a loro la causa dei nostri fallimenti. Una sorta di giustificazione che ci deresponsabilizza.
Lo spettacolo è realizzato con dieci attori in scena: Rosario Santangelo, Irene Oliveri, Michele Nicotra, Nunzia Pruiti, Santo Consolo, Eleonora Fichera, Santo Consoli, Nicoletta Seminara, Claudio Marletta, Valeria Arena.
Le luci e l’audio sono di Alessandra Grasso, mentre il trucco e il parrucco è stato affidato a Duediquadri
Gli spettacoli andranno in scena domani venerdì 8 e sabato 9 maggio alle ore 21:00, domenica 10 maggio alle ore 19:00, presso il teatro TEATROIMPULSO di via Giovanni Gentile, 29 Catania.
L’ingresso intero è di € 10,00, mentre il ridotto (under 25 e over 65) è di € 8,00.
Per informazioni: Tel. 349.4002700 o collegarsi al sito internet www.teatroimpulso.it

Scrivi