GIARRE –  Il Cinecircolo l’Agorà, per martedì 8, alle ore 17,30, nella sala “Rosario Romeo” del PalaCulture di piazza Macherione 1 a Giarre, nel corso di un interessante incontro presenterà il documentario “Il Signore delle nevi” del regista sceneggiatore Nello Correale. Il regista e il critico cinematografico Sebastiano Gesù saranno presenti all’evento.
Spiega il presidente, Aldo Rompineve: “Il Cinecircolo l’Agorà con questa iniziativa intende proseguire un percorso culturale avviato già da tempo, un percorso  che vuole avere non solo una   valenza antropologica, ma anche offrire una testimonianza di una Sicilia che non c’è più. Riteniamo che rivedere e rileggere l’isola, attraverso il suo cinema, significa recuperare con uno sguardo ingenuo, speranzoso e partecipe,  una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai scomparsi”.
In quest’ottica si inserisce il docufilm del regista Nello Correale dedicato al principe Francesco Alliata di Villafranca (1919-2015), l’ultimo degli imprenditori siciliani della neve, che racconta la storia delle Neviere, dei nevaroli siciliani e del commercio delle nevi.  Nel suo video l’autore ha raccontato la storia della neve in Sicilia, del suo commercio e del suo utilizzo in ambito alimentare, con l’obiettivo di valorizzare questo straordinario patrimonio diffuso in tutto il nostro territorio regionale.  Il regista ha ricostruito varie scene di vita contadina, come il trasporto della neve dall’Etna con i muli: una storia dalla grande forza espressiva, ma che nessuno prima aveva mai raccontato.  L’ingresso è libero.
Mario Pafumi


-- SCARICA IL PDF DI: Cinema, "Il signore delle nevi" di Correale all'Agorà --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata