CATANIA – Sono su www.qds.it, sito del Quotidiano di Sicilia, i due quesiti di un sondaggio on line riguardante la Regione e lo Statuto autonomo siciliani. I lettori sono chiamati a esprimere un “sì” o un “no” alle seguenti domande: “Volete voi che la Regione tecnicamente fallita venga commissariata?” e “Volete voi che lo Statuto speciale dei privilegiati venga abrogato?”.
L’esigenza di porre i quesiti al giudizio dei lettori nasce dalla considerazione che l’Autonomia siciliana, espressa con voto parlamentare del 1947 e assoggettata a legge costituzionale, doveva essere uno strumento di riscatto, attraverso il quale l’Isola avrebbe dovuto autodeterminare il proprio destino e ridurre il gap con il resto del Paese.
Tutto questo è avvenuto? Molti i dubbi, anche in virtù di numerosi articoli e inchieste che il Quotidiano di Sicilia dedica da qualche anno sugli argomenti, sperando in una “scossa” alla Classe politica chiamata a riforme indifferibili.
E’ possibile esprimere il proprio voto, dopo la registrazione, e lasciare un commento fino alla vigilia delle Elezioni Europee del 25 maggio prossimo.

Scrivi