La femminilità innanzitutto! Gli Angeli di Charlie sono una band composta interamente da donne, tutte bravissime interpreti di uno stile musicale particolarmente originale ed apprezzato da un pubblico variegato anche sotto il profilo anagrafico. Dai Doors ai Beatles, dagli U2 agli Eagles, passando anche dalle griffe della musica leggera italiana come Mina, Battisti, Dalla, Pooh ed altri: un repertorio assai assortito che gli Angeli di Charlie riescono a interpretare in modo assolutamente originale, adattando qualsiasi brano al loro profilo e alle diverse esigenze di pubblico. Sei splendide interpreti anche di brani strumentali classici come Libertango, Por una cabeza, medley dei Rondo’ Veneziano, Ciarda, tarantelle folk e colonne sonore di film come “Momenti di Gloria”, “La vita è bella”, “I pirati dei Caraibi” etc.

Charlie -la cui identità è sempre celata- è il loro scrupoloso arrangiatore e music director ed ha, insieme alla guitarist e leader della band Valentina, dato vita al bellissimo progetto culminato con la realizzazione di questa amatissima band sulla cresta dell’onda già da undici anni. Il gruppo si basa sulla qualità talentuosa del suo sound, su una messa in scena luminosa e patinata (come si addice al telefilm degli anni 70 da cui è stato preso spunto) e sulla particolare complicità che traspare dagli stessi volti delle musiciste durante i concerti.

Gli Angeli di Charlie si contraddistinguono per la raffinata femminilità ed eleganza: non a caso vantano innumerevoli tentativi di imitazione.

Ecco chi sono: Viviana Strati (prima vocalist), Alessandra Cardia (seconda vocalist), Valentina De Franco (chitarra acustica), Giorgia De Franco (basso elettrico), Marianna Musumeci (primo violino), Natalia Rustica (secondo violino), Alessia Serina Pinto (sassofono tenore e contralto), Mariagrazia Miceli (tastiere), Flavia La Perna (percussioni). Recentemente hanno partecipato, tra l’altro, al Talent Show X Factor (su Rai 2) classificandosi al quarto posto su 100,000 mila concorrenti, essendo poi protagoniste di significative performance anche in rinomate trasmissioni televisive regionali e locali. E’ stato possibile ammirare gli Angeli di Charlie anche in occasione di manifestazioni in piazza, considerando che la band ha suonato le note d’apertura dei concerti di Anna Oxa, Fiordaliso, Enrico Ruggeri, Giovanni Cacioppo, gli America ed altri. Come ogni band che si rispetti, gli Angeli di Charlie hanno realizzato un cd dei loro inediti riscuotendo l’entusiasmo dei fan. Venerdì sera (domani), il pubblico di un noto locale di Santa Maria la Stella è pronto ad applaudire le magnifiche interpreti di un modo sui generis di interpretare la musica dei nostri tempi.

Francesco La Rosa

Scrivi