OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SAN GREGORIO – Sarà visitabile  fino al 15 dicembre la mostra personale di pittura “Kallà” dell’artista Salvo Russo, ospitata nei  locali di Casale Borghese, a San Gregorio, via Federico di Svevia, 6.

Salvo Russo (Aci Castello, 1954) è docente di Pittura all’Accademia di Belle arti di Catania. Il suo esordio espositivo è del 1974, da allora le sue opere (che  spaziano dal gotico al metafisico al surreale)  sono state apprezzate in tutta Italia e con significativi riconoscimenti di critica e di pubblico.  A Casale Borghese propone “Kallà”,  dal nome di un gioco infantile che consisteva nel segnare sulle spalle il “nemico” con un gessetto. Quel ricordo di allora si rinnova nel tempo, il gessetto si trasforma in pennello e le spalle del compagno di gioco in tela. L’artista, quindi, “tocca” la tela e la trasforma in un’opera, in un’immagine che prima non esisteva. E’ quasi il frutto di una magia che dà valore, emozione, vita ad una tela grezza e bianca. Tenendo a battesimo questa stagione di incontri culturali, Salvo Russo vuole contribuire a trasformare Casale Borghese in un luogo di incontro, di confronto, di arricchimento reciproco,  una sorta di cenacolo, di luogo catalizzatore   che a Catania manca ormai da troppi anni. Ricreare, insomma,  l’atmosfera di una “galleria” dove possano ritrovarsi artisti amici e amici dell’arte.  Elefanti, argonauti, chiese barocche, paesaggi onirici sono gli elementi tipici e ricorrenti nella pittura di Salvo Russo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“I quadri sono un gioco di macchine. Una mobilitazione di giocattoli: di giostre e presepi; di uno squadroncino di suonatori, di cammelli, elefantini, cavallucci, velieri e mongolfiere, di ponticelli che non portano da nessuna parte; – scrive Salvatore Silvano Nigro –  di ponti e torri, che sono ludi architettonici, congegni espositivi, empori del narrabile e rinarrabile. Le lontananze sono vicine, le vicinanze sono lontane”.

La mostra è  aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20, la domenica anche dalle  9 alle 13. Aperture per gruppi organizzati possono essere prenotate al 3914179206 – 3483154510,

ilcasaleborghese@gmail.com  è presente anche su Facebook

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi