CATANIA –  Giovedì 13 novembre, alle ore 15.00, presso la Cucina didattica dell’Asp Catania, sarà avviato il primo Corso teorico-pratico destinato alle mamme di bambini affetti da diabete mellito di tipo 1.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie al protocollo d’intesa stipulato nell’aprile 2014 tra Asp Catania e Associazione AGD Sicilia (Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici).

Il Progetto è coordinato e condotto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), diretto dalla dr.ssa Elena Alonzo.

Sono previsti tre incontri, di tre ore ciascuno, articolati in una fase informativa-formativa ed in una fase di laboratorio esperienziale. I moduli, che si concluderanno il 27 novembre, saranno guidati dalla dr.ssa Rosanna La Carrubba (SIAN), dalla dr.ssa Paola Valvo (UO Educazione alla Salute, Asp Catania) e dalla dietista Virginia Cannizzaro (SIAN).

Il Corso è finalizzato all’acquisizione di stili alimentari salutari da parte dei genitori e dei nuclei familiari di giovani diabetici, in quanto una sana alimentazione è fondamentale per il miglioramento dello stato di salute e di benessere dei soggetti diabetici.

L’idea innovativa delle attività progettuali è rappresentata dal coinvolgimento dei genitori, ed in particolare delle mamme. Questo consentirà all’intero nucleo familiare di meglio supportare ed agevolare il cambiamento delle abitudini alimentari dei giovani diabetici.

Tra gli argomenti saranno trattati i principi della sana alimentazione, con particolare attenzione ai metodi di cottura, le etichette, la pubblicità. Ampio spazio sarà dedicato alla preparazione in cucina di ricette salutari da poter sperimentare insieme e riportare nella preparazione quotidiana dei pasti familiari.

 

 

 

Scrivi