Il Tango sta diventando sempre più uno stile di vita, non solo uno stile di danza. Per questo motivo, a seguito delle richieste sempre crescenti e sull’onda del successo del Tango delle Feste, l’accademia di tango catanese ha pensato di riproporre l’evento “Tango Primi Passi”, in programma domenica 10 gennaio, all’Empire di via Zolfatai 12, a partire dalle ore 19:00. L’ingresso sarà libero. Si tratta dell’ultima opportunità per poter accedere ai corsi regolari del corrente anno accademico e fruire di un cast di Maestri fra i più importanti del panorama internazionale che, oltre quelli residenti, trasmettono agli allievi non solo la competenza tecnica dei passi ma il vasto universo culturale che accompagna il tango come disciplina “patrimonio dell’umanità”. Il fenomeno “tango” sta attraversando un momento di particolare espansione a Catania e l’Accademia “ProjectoTango” (www.projectotango.it) rappresenta una delle eccellenze per l’intero territorio siciliano e nazionale con un metodo esclusivo che consente di “scendere in pista” già dopo le primissime lezioni.

Angelo e Donatella Grasso - foto Micmac

Angelo e Donatella Grasso – foto Micmac

Domenica, all’Empire, non mancheranno dimostrazioni pratiche e la possibilità di provare in prima persona l’emozione dei “primi passi” di tango con le musiche più coinvolgenti della tradizione tanghera. L’incontro sarà tenuto dai Maestri residenti Angelo e Donatella Grasso che interagiranno con il pubblico presentando loro i diversi stili che caratterizzano questa danza, con la proverbiale competenza, fantasia e professionalità che caratterizza la loro pluriennale esperienza didattica.

«Nella nostra epoca – dice Angelo Grasso – dove l’esistenza è impostata secondo le regole di uno stile di vita individualista, il tango si presenta come un’opportunità per rompere questa forma di solitudine proponendo di riscoprire, nella sua essenza, quello che è un uomo e quello che è una donna, in un dialogo tra i corpi, le menti e la musica».

Subito dopo l’incontro “primi passi” gli intervenuti potranno continuare ad assistere ad una milonga dal tipico stile argentino e, alle 21:00 in punto, un momento culturale esclusivo, il trailer di anticipazione del “Catania tango Festival 2016 ” (dall’8 al 16 agosto), in cui verrà svelato in anteprima il cast stellare della kermesse che animerà l’estate tanguera catanese.2016 da inserire

«Sarà solo il Tango – dice Elena Alberti, presidente di Caminito Tango, l’associazione catanese organizzatrice del Festival – esclusivamente il tango, sussurrato, cantato, suonato, ballato, celebrato, in un connubio ideale di vacanza e relax avvolti dal calore della Sicilia. Un programma che guarda come sempre al lato turistico di Catania e della Sicilia in genere, un evento all’insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una settimana avvolti dal calore della nostra isola».

Poi la pista dell’EMPIRE sarà occupata dal pubblico tanguero delle grandi occasioni per ballare sulle musiche proposte dal “musicalizador” residente Pietro Cosimano.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi