Weekend memorabile per la Sicilia e per i cavalieri che hanno preso parte al Campionato Centro Meridionale di Atina (Salto Ostacoli) che si è tenuto dal 16 al 19 aprile 2015.

Il bilancio ha assegnato ai siciliani un bronzo nella categoria maggiore (Dario Agosta), un oro nel Campionato Young Riders (Renato Agosta), un altro oro nel Trofeo Young Rider (Roberta Fanale) e il primo posto nel Campionato Club del Circolo Ippico Il Ciliegio che vale la partecipazione alle gare che si terranno nell’ovale più ambito, quello di Piazza di Siena.

In campo sono scese 11 regioni e a rappresentare la Sicilia Dario Agosta, Renato Agosta, Andrea Di Paola, Umberto Sambataro, Maria Letizia Sardone (Circolo ippico Il ciliegio – Catania); Giulio Carone (Circolo ippico Valverde – Catania); Luca Billeci, Stefano Enea (Circolo ippico Taytù – Palermo); Roberta Fanale, Salvatore Mannino, Marco Oliveri, Emanuela Grifò, Tommaso Amato, Elena Nangano, Arianna Mannino, Giulia Costa (Circolo ippico Il chirone – Palermo); Carmelo Calogero Cangemi (Circolo ippico Del sorriso – Palermo); Filippo Infantino (Pluria Asde – Palermo).

Nella categoria maggiore, il Campionato Senior, come anticipato, Dario Agosta su Viskann di Sabuci è salito sul terzo gradino del podio conquistando la medaglia di bronzo. La famiglia Agosta ha bissato con, Renato Agosta, su Argento di Sabuci, che nel Campionato riservato agli Young riders, ha messo al collo la medaglia più ambita portando a casa l’oro.

E sempre del Circolo ippico Il ciliegio, è la squadra che, composta da Andrea Di Paola (Vanda di Sabuci), Maria Letizia Sardone (Contengo Z), Umberto Sambataro (Decidè Coeur A) e Renato Agosta (Argento di Sabuci) si è aggiudicata il Campionato Centro Meridionale per Club. Questa vittoria vale la classifica per le selezioni per Piazza di Siena.

Nel Trofeo Young rider è Roberta Fanale che conquista la medaglia d’oro.

Di seguito gli altri piazzamenti che confermano quanto la Sicilia abbia un posto di rilievo nel panorama nazionale:

– Giulio Carone su Carlos Campionato Senior, quarto posto

– Elena Nangano su Awita De Ligny Campionato Juniores, quinto posto

– Arianna Mannino su Clarequest Hill Cruise Campionato Children, quinto posto

– Andrea Di Paola su Vanda di Sabuci Criterium Young rider, quinto posto

– Umberto Sambataro su Decidè Coeur A Criterium Young rider, settimo posto

– Marco Oliveri su Cavera D Trofeo Children, settimo posto

– Maria Letizia Sardone su Contengo Z, Criterium Young rider, decimo posto

Scrivi