NICOLOSI – L’Etna si ammanta di solidarietà e diventa il simbolo della lotta contro due gravi malattie neurodegenerative, Parkinson ed Alzheimer: il prossimo 11 luglio 2015 l’alpinista Enzo Simone ne guiderà la scalata, con la collaborazione dell’Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta che ne ha curato l’organizzazione, a cui si uniranno persone di nazionalità diverse, accomunate ed unite dalla volontà di partecipare a questa importante lotta.
L’iniziativa “10 Montagne in 10 Anni – ProgettoAmbasciatore – Monte Etna” ha come obiettivo la sensibilizzazione internazionale su Parkinson e Alzheimer e prevede la scalata di 10 Montagne in 10 Anni, di cui ne sono già state raggiunte cinque e l’Etna sarà la sesta: Enzo Simone ha scelto proprio il vulcano attivo più alto d’Europa per la sua vitalità e perché ad esso è legato un suo ricordo d’infanzia (lo ha scalato con il padre a tre anni, quando abitava a Canicattì prima di trasferirsi negli Stati Uniti). Lo scorso 25 giugno 2015, presso la Casa Museo della Civiltà Contadina “Lucio Messina” di Nicolosi, il progetto è stato presentato alla stampa dall’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta, di cui erano presenti il presidente Salvatore Buccoleri, il vice presidente Antonina Sorge ed il segretario Walter Lo Piano, e da Stefania Laudani, assessore alle politiche della cultura, dell’educazione e della formazione, nonché alle politiche sociali di Nicolosi.

“L’Associazione si impegna quotidianamente per la sensibilizzazione verso le malattie neurodegenerative, Parkinson ed Alzheimer, testimoniando l’esperienza dei familiari di chi ne è affetto: proprio la metafora della montagna esprime la difficoltà di ricoprire questo ruolo – ha affermato Stefania Laudani – È necessario cercare di fare rete perchè quando si ha questo tipo di patologia molto spesso si rimane isolati e l’Associazione con il suo impegno vuole coinvolgere il maggior numero di persone. Siamo stati lieti di patrocinare l’iniziativa e speriamo di poter contribuire con l’Associazione ad una maggiore sensibilizzazione locale. Il 10 luglio proietteremo il film documentario “10 mountains 10 years”, in cui si racconta la scalata di Enzo Simone del Kilimajaro, con la partecipazione di Anne Hathaway come voce fuori campo e Bruce Springsteen per la musica”.

LOCANDINA ETNA

Ecco i dettagli dell’iniziativa – 11 luglio 2015
Possono partecipare all’escursione i maggiorenni ed i minori con accompagnatore, previa compilazione del modulo di iscrizione (reperibile online al link http://www.alzheimercl.it/?page_id=264); per informazioni familiarialzheimer@libero.it .
L’appuntamento è alle 7.30 presso il piazzale del Rifugio Sapienza (mt. 1910), da dove si partirà per raggiungere il primo traguardo al Belvedere (mt. 2750) – si ha la possibilità di andare a piedi o con il Terminal Funivia – ed infine l’arrivo a Torre del Filosofo (mt. 2920), per un totale di 8 Km, in un tempo stimato tra le 6 e le 7 ore.

A proposito dell'autore

Il sodalizio con l’attività giornalistica trova le sue origini in tempi remoti: dalla prima macchina da scrivere Barbie al giornalino della scuola elementare…dalla tessera professionale dell’Ordine dei giornalisti ad una totale identificazione con la scrittura come inscindibile alter ego. Particolarmente incline allo studio della storia dell’arte, amo aggirarmi per musei, biblioteche ed archivi, immancabilmente munita di penna, taccuino, reflex, viaggiando alla scoperta di ingiallite pagine di storia ed incantevoli tesori nascosti.

Post correlati

Scrivi