Etna Comics: il magico mondo dei Cosplay

CATANIA – Quattro lunghe e intense giornate hanno segnato la quinta edizione dell’Etna Comics, il festival dei fumetti e della cultura pop. Tra i tanti incontri con autori e disegnatori, interviste, mostre e conferenze ci siamo ritrovati immersi in un mondo fantastico dove i diversi personaggi e supereroi prendevano vita attraverso gli spettacolari, originali e divertenti Cosplay.

Per chi non lo sapesse il Cosplay (nome da non confondere con Coldplay noto gruppo musicale) è un fenomeno nato in Giappone tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta. Il termine nasce dalla fusione di due vocaboli inglesi costume maschera e play gioco, e indicano la pratica diffusa e condivisa da tantissimi giovani di vestirsi come il proprio personaggio preferito ma non solo, anche di interpretarne il modo d’agire.

Data la sua origine nipponica in principio si sceglievano figure appartenenti al mondo Manga o Anime, ormai con la diffusione dei Cosplay anche in occidente è facile trovare gruppi rappresentanti videogiochi, band, film, telefilm, giochi di ruolo e supereroi. Si passa da Star Wars a Harry Potter, dal Signore degli Anelli agli Avengers e poi ancora i cartoni come Naruto, Dragonball, One Pice, Sailor Moon, i mondi estremi dei videogames Silent Hills, Street Fighter, Resident Evil, Super Mario e le serie tv più seguite The walking dead, Doctor Who, Arrow, The Flash, Il trono di spade.

Insieme al nostro fotografo abbiamo immortalato tutti i gruppi  che simpaticamente hanno voluto scherzare e giocare insieme a noi. A tutti i ragazzi che ci leggono non vi resta che sfogliare la nostra gallery e cercarvi, per i restanti lettori invece siamo certi che questo colorato e fantastico mondo vi conquisterà !

Agnese Maugeri

Foto Servizio: Vincenzo Musumeci

Scrivi