L’iniziativa per Cantine Aperte 2015, domenica 31 maggio, a Buonivini (Noto). Il vino, in particolare quello di un territorio speciale com’è Noto, e il buon cibo. Ma anche i prodotti di qualità, le ricette della tradizione, la ricerca in chiave contemporanea e gourmet, la natura, l’arte, la musica, il teatro, i laboratori, i giochi, i mercatini.  Per la prossima giornata di Cantine Aperte, il 31 maggio, Planeta sta preparando un’edizione speciale di “Domenica in Vigna”, che quest’anno si sposta dalla tradizionale location a Sambuca di Sicilia, nella cantina Buonivini di Noto, declinando in chiave territoriale il ricco programma pensato per avvicinare il pubblico al mondo del vigneto e della cantina, per incuriosire gli appassionati e far divertire le famiglie e i viaggiatori che attraversano quest’angolo della Sicilia, con una giornata tra la bellezza della natura e il piacere delle degustazioni. Si comincerà alle 11 e si andrà avanti fino al pomeriggio inoltrato, grazie alla partecipazione e alla collaborazione di moltissimi produttori eccellenti del territorio. Insieme ai vini Planeta La Segreta bianco 2014, Rosè 2014 e La Segreta Rosso 2013, gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare prodotti tipici, dalle pagnotte cunzate con l’olio Planeta e il pomodorino Kamarino alle scacce modicane, fino ai dolci e alle granite. Nell’arco della giornata si potrà fare la visita alla Cantina Invisibile, degustare al wine shop i vini dei sei territori Planeta, ci saranno i giochi a premi vicino il Palmento, le fiabe drammatizzate sotto il carrubo della Compagnia del Piccolo Teatro, le passeggiate guidate alla scoperta delle specie botaniche e  della vegetazione mediterranea di Buonivini.

Buonivini

Chi vorrà potrà scegliere di fare la degustazione guidata dei vini Planeta “Ogni territorio la sua cantina”, all’interno della barricaia o la lezione di cucina dello chef Angelo Pumilia, che condurrà il laboratorio “Non è la solita zuppa” (in questi due casi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a div@planeta.it). Tra gli artigiani del gusto, Planeta ospiterà la Focacceria e la Dolceria Don Puglisi, l’azienda agricola Covato, Vespro caffè diffuso, Antica Dolceria Bonajuto, Gli Aromi, Food Custodi dei Sensi, Agriblea, Campisi, Kamarino®.
E con le loro creazioni ci saranno anche Plinca Home, Heritage handmade, Cerruto ceramiche, accanto agli esclusivi allestimenti in legno della linea Planeta home.
La musica sarà a cura della Tinto Brass Street Band. La cantina sarà aperta dalle 11 alle 16.30. Il biglietto d’ingresso è di 15 euro. Info e dettagli su domenicainvigna.com.

Scrivi