” Le voci del Natale ” promosso dal teatro Stabile di Catania. Il concerto dell’ensemble I Dioscuri, previsto per martedì 6 gennaio, è stato rinviato a lunedì 19 gennaio, sempre  al Teatro Musco, alle ore 21, a causa dell’indisposizione di uno dei componenti del gruppo.

I Dioscuri, nella formazione completa composta da Giovanni Lo Brutto, Eduardo Cicala, Giovanni Gallo, Franco Sodano, Lillo Guarraci, Ciccio Carnabuci, Cristian Falzone, Dario Mantese. L’ensemble propone “Concerto di Natale”, un ambizioso progetto artistico che anni fa il gruppo portò avanti assieme alla prestigiosa cantante siciliana Rosa Balistreri. Rare sono infatti diventate certe rappresentazioni drammatico-musicali della Natività, assai diffuse un tempo. Tratto connotativo di queste forme espressive era il doppio registro stilistico, determinato dal mescolarsi di rapporti folklorici con ascendenze culte, dovute soprattutto a interventi operati dalla Chiesa.

La messa in opera del Concerto di Natale è stata conseguita dopo un attento lavoro di ricerca, sia a livello strumentale, che nella scelta dei brani e delle melodie, tutte strettamente legate alla Natività. I magici suoni della “ciaramedda”, della zampogna, del violino, dei mandolini, portano nel cuore di chi ascolta una sensazione di pace interiore e di armonia, in una atmosfera fatta di colori unici al mondo. Le magiche armonie che gli strumenti tipici riescono ad evocare, saranno sicuramente apprezzate da chi ascolta, e non solo da chi, avanti negli anni, potrà rimembrare quei suoni una volta familiari, ormai insoliti. Quelle note producono in tutti vibrazioni profonde, che contribuiscono a rafforzare quella agognata pace di cui la nostra Sicilia, e tutto il mondo, ha bisogno.

Scrivi