Catania – Dall’impegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Delegazione di Catania, nasce La “Fund Raising Dinner”, organizzata dal Fashion Retailer della provincia etnea Claudio Miceli. Una serata indetta per raccogliere fondi e supportare un importante progetto scientifico, #13/2014 “Targeting extracellular Protein Disulphide Isomerase to control Burkholderia cenocepacia lung infections”. L’impegno di coloro che interverranno all’evento aiuterà la Fondazione a percorrere il lungo cammino verso la cura della Fibrosi Cistica.

Solo in Italia, infatti, vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati e l’incidenza della malattia è probabilmente simile in tutte le regioni d’Italia: un neonato malato ogni 2500-3000 nati sani.

La serata si terrà presso l’Events Space “Radice Pura” di Giarre, e si articolerà in due parti dove parteciperanno numerosi ospiti illustri.

La prima parte sarà moderata dalla giornalista Agata Patrizia Saccone che insieme a Matteo Marzotto, ospite d’onore e Presidente di FFC, presenteranno il libro “BikeTour – Pedalando per la ricerca”, diario di viaggio di un’emozionante iniziativa sportiva ideata da un gruppo di amici, grandi sportivi e campioni, che in sella alle loro biciclette hanno pedalato attraverso molte regioni d’Italia con il solo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nell’impegno per la raccolta dei fondi e la diffusione della consapevolezza nei confronti della Fibrosi Cistica.

Amici in corsa per altri amici è questo il cuore del libro e dell’avventura, un racconto fatto d’immagini, grazie all’obiettivo del foto-reporter Alfonso Catalano, corredato dalle molte riflessioni dei partecipanti e dalle profonde considerazioni dei fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Matteo Marzotto, inoltre, racconterà la sua personale esperienza del Bike Tour e del suo impegno nella ricerca e nelle attività della Fondazione. Durante l’incontro interverrà anche il professor Magazzù, Past Presidente della Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC), professore Ordinario di Pediatria all’Università di Messina e direttore dell’Unità Operativa Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica del Policlinico G. Martino di Messina, che insieme ai Responsabili della Delegazione di Catania della FFC, spiegheranno ai presenti le caratteristiche della malattia attraverso alcune testimonianze.

L’evento nella sua seconda parte muterà i toni trasformandosi in un vero spettacolo, a presentare la serata ci sarà il simpatico conduttore Ruggero Sardo che introdurrà lo show cooking curato da Seby Sorbello, Presidente dell’Associazione provinciale Cuochi Etnei e chef del Ristorante “Parco dei Principi” di Zafferana Etnea; al quale prenderanno parte anche Pietro D’Agostino (1 stella Michelin Ristorante “La Capinera” di Taormina), Tony Lo Coco (1 stella Michelin Ristorante “I Pupi” di Bagheria), Domenico Colonnetta e Francesco Patti (1 stella Michelin Ristorante “Coria” di Caltagirone) e Andrea Macca (Ristorante “Donna Carmela” Riposto). Successivamente si proseguirà con i ritmi vivaci del cabarettista siciliano Enrico Guarneri con il suo famosissimo personaggio “Litterio” e con i momenti musicali regalati dalla pianista Cinzia Dato.

Una serata all’insegna del divertimento per raggiungere un grande obiettivo, un impegno concreto per sostenere la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

A.M.

Scrivi