Abbiamo denunciato più volte su Sicilia Journal la situazione disastrosa degli impianti di illuminazione delle gallerie nell’autostrada Catania-Siracusa. Nonostante proclami e buoni propositi da parte delle istituzioni, l’assenza di illuminazione affligge da anni gli automobilisti creando disagi e pericoli.

senatore_enzo_bianco_NNei salotti di Roma è arrivato l’appello del sindaco di Catania, Enzo Bianco, al presidente dell’Anas, Giorgio Vittorio Armani: “Ho chiesto al presidente dell’Anas – ha reso noto il sindaco Bianco – un pronto intervento per ripristinare l’illuminazione delle gallerie dell’autostrada che collega Catania a Siracusa che sono da tempo completamente al buio”.

“Situazione che non solo crea un forte disagio agli automobilisti – continua il sindaco – ma che potrebbe anche essere causa di gravi incidenti”. Di incidenti in realtà noi ve ne abbiamo raccontati molteplici, dal veicolo improvvisamente incendiatosi in galleria (qui), al drammatico investimento di un poliziotto subito dopo l’uscita dal tunnel al buio (qui).

Ma i lavori di ripristino dell’illuminazioni stentano a prendere il via. Da anni. E allora ecco la chiosa finale del sindaco Enzo Bianco: “Auspico quindi che l’Anas intervenga tempestivamente per riportare la situazione alla normalità”. 

Sperando che i rallentamenti del traffico causati dalla non-illuminazione non rallentino ulteriormente anche le iniziative dell’Anas, vi racconteremo su Sicilia Journal i risvolti della vicenda, sperando, una volta per tutte, di “far luce”.

di Emanuele Strano

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi