Chi avrebbe scommesso che avremmo vissuto una fine di maggio così? Tra instabilità, temporali anche forti ed un clima tutt’altro che estivo. Dopo la fugace fiammata calda dei giorni scorsi, ecco che l’Italia rimarrà inserita in un canale depressionario che convoglierà aria fresca atlantica e fredda nord-europea. I prossimi giorni saranno quindi contrassegnati da una lunga fase instabile che sarà responsabile delle piogge e dei temporali sparsi che, specialmente al pomeriggio, interesseranno le regioni settentrionali, tutti i settori montuosi e le zone interne della nostra penisola. Andrà meglio sulle zone costiere dove le schiarite saranno anche ampie ma, specie nel fine settimana, non mancheranno occasioni per piogge sparse e temporali anche su quelle aree.

Roma

La giornata di giovedì sarà discreta, con poche nubi al mattino e molte nel pomeriggio, quando ci sarà occasione per qualche pioggia. In serata nubi sparse ma tempo asciutto. La temperatura massima sarà di 24 gradi, 15 quella minima, il vento soffierà debole da nord-ovest. Graduale accentuazione dell’instabilità nella giornata di venerdì, quando il tempo sarà sempre buono al mattino ma con un peggioramento pomeridiano che porterà a qualche temporale. In serata fine dei fenomeni e ritorno a condizioni più stabili. La temperatura sarà stazionaria e si manterrà su valori gradevoli che oscilleranno tra i 24 di massima ed i 25 di minima. Il vento soffierà sempre debole da ovest nord-ovest.

Palermo

Giovedì vedrà prevalenza di bel tempo sul capoluogo siculo, con poche nubi e tanto sole. La temperatura massima sarà intorno ai 22 gradi, 18 la minima, il vento soffierà moderato da ovest nord-ovest ed il mare sarà poco mosso o mosso. Ancora prevalenza di bel tempo nella giornata di venerdì, con cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al pomeriggio, ma con rischio di piogge o temporali molto basso. La temperatura sarà stazionaria, estremi termici 22/18, il vento soffierà moderato da ovest nord-ovest ed il mare risulterà mosso.

Catania

Instabile il tempo sul capoluogo etneo nella giornata di giovedì. Sin dal mattino non mancheranno nubi intense e rovesci sparsi, alternati però a pause asciutte. Rimarrà compromesso anche il pomeriggio con ulteriori piogge sparse, mentre in serata un graduale miglioramento riporterà il cielo ad essere poco nuvoloso. La temperatura massima sarà di 23 gradi, 17 la minima, il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso. Venerdì si aprirà con sole e bel tempo, ma attenzione al pomeriggio quando si formeranno nubi minacciose sull’Etna che provocheranno rovesci sparsi e qualche colpo di tuono che interesserà anche Catania. La temperatura massima sarà di 23 gradi, 17 la minima, il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare risulterà poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi