Catania- Un fine settimana di concerti, mostre e spettacoli teatrali per il cartellone “Estate in Città – Happy Catania” promosso dal Comune.

Venerdì 11 luglio, dalle 8,30 alle 13 Castello Ursino riproporrà il laboratorio “Storia e storie del Castello – Le collezioni del Principe”, a cura dell’Associazione Naturalistica e Culturale “Etna ‘ngeniousa”.

Sempre venerdì (con replica sabato 12) dalle 9,30 alle 12,30, “Officine Culturali” organizza nella Chiesa San Nicolò l’Arena il laboratorio “Architutti”.

Nel pomeriggio, alle 18, a Palazzo della Cultura si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Gender Society 2”, a cura di Salvo Duro, realizzata con il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Catania e il patrocinio del Comune. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile sino al 3 agosto.

Alle 18,30 e alle 20,30, in varie sale del Castello Ursino, la Fita presenterà lo spettacolo teatrale itinerante “Sutta a muntagna”, recital di brani della letteratura siciliana sul rapporto dei catanesi con l’Etna.

Già dalle 18, piazza Università si trasformerà in un grande palco a cielo aperto, con il tour “Radio Deejay Coast to Coast” e la diretta live di Alessandro Cattelan che, a partire dalle 21, punterà i riflettori sullo straordinario concerto gratuito presentato da Linus e Nicola Savino. “On stage” ci saranno artisti del calibro di J AX + Bushwaka -Denny Lahome – Weedo (grido), Max Pezzali, Rocco Hunt, Emis Killa, Elen Levon, Ozrak Henry + Francesco Rossi.

Sul fronte “Palazzo della Cultura”, alle 21 è in programma il concerto “Italian   Brass Band”, direttore Salvatore Distefano, con musiche di Kamen, Moren, Dukas, Elfman, Rimsky-Korsakov, Rota, Barry/Gibb.

L’iniziativa, a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, è a ingresso gratuito.

Sabato pomeriggio, ancora un laboratorio a Castello Ursino: dalle 17,30 alle 19,30 “Officine Culturali” presenta “Le storie dell’arte”, con prenotazione al numero 095/7102767 o 3349242464.

“Le settimane dello spettacolo” è invece il laboratorio di musica, canto, danza, teatro e video messo a punto dall’associazione Meridies previsto si venerdì che lunedì 14, dalle 9 alle 13,30, nella Biblioteca Comunale “Bellini” di via Spagnolo.

Lunedì, alle 21, la corte di Castello Ursino farà da scenario al concerto “Clara Piano Trio”, pianoforte, violino e violoncello, a cura dell’Associazione Culturale Arcadia.

La Serata in ricordo di Enrico Escher, prevista sabato 12 luglio a Palazzo della Cultura, è stata rinviata al 18 ottobre prossimo.

Lo spettacolo “La notte e la luna in Leopardi”, in programma a Castello Ursino sempre sabato 12, è stato annullato dagli organizzatori.

Scrivi