NICOLOSI – È trascorso appena un anno da quel 24 giugno 2014, una data che i nicolositi non dimenticheranno più facilmente: un incendio di ingenti dimensioni ha gravemente danneggiato e compromesso la pineta dei Monti Rossi, salvata in parte grazie all’intervento di vigili del fuoco, uomini del corpo forestale, forze di volontariato e cittadini.
“Considerato che, i Monti Rossi rappresentano per tutti noi un simbolo, un punto di riferimento, un luogo che ci ricorda la nostra storia, vorremmo invitarti ad una bella giornata da passare insieme ai tuoi genitori…”. Proprio con queste parole, contenute nelle lettere inviate lo scorso 11 giugno 2015, l’Amministrazione Comunale ha invitato i più piccoli a partecipare all’iniziativa “I ♥ Monti Rossi” che avrà luogo, presso l’area attrezzata dei Monti Rossi, il prossimo 28 giugno 2015 dalle ore 9.30. Una giornata dedicata ai bambini, all’insegna della storia e della tutela del patrimonio ambientale, così come ha affermato il sindaco Antonino Borzì: “L’iniziativa è stata ideata non solo per ricordare l’anniversario dell’incendio dei Monti Rossi, ma soprattutto per sensibilizzare i bambini, affinchè ne diventino i custodi”.
Ecco il programma della giornata: dalle ore 9.15 alle ore 9.30 – raduno presso ultima rotatoria Monti Rossi dopo il campeggio; ore 9.30 – momento di riflessione e preghiera, a cura del parroco Antonino Nicoloso; ore 10.00 – consegna ai bambini di un ricordo dell’iniziativa; ore 10.15 – messa a dimora di alberelli, forniti dall’Azienda Foreste Demaniali; dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – sentiero Monti Rossi con il sig. Pippo Bruno dell’azienda Foreste Demaniali ed il geologo Carlo Cassaniti; ore 12.00 (area attrezzata) – drammatizzazione “Nicolosi 1669”, a cura di Nino Bonanno, Francesco e Lucia Navarria; dalle ore 13.00 – pranzo libero a sacco nell’area attrezzata della pineta; dalle ore 16.30 – “I GIOCHI DI UNA VOLTA”, con premi a cura dell’Ass. Eventi d’Arte.
“L’Amministrazione tiene tanto a questa iniziativa che mi auguro possa avere continuità nel corso degli anni – ha affermato Stefania Laudani, assessore alle politiche della cultura, dell’educazione e della formazione, nonché alle politiche sociali – L’organizzazione di questa giornata nasce da un episodio che ci ha colpito al cuore e proprio per questo non potevamo trascorrerne l’anniversario senza alcuna memoria. Lo scorso anno, abbiamo avviato con i bambini un percorso di scoperta e di conoscenza del nostro territorio, sia in ambito geologico che tra fede e storia, così abbiamo pensato di dedicare a loro questa giornata e di coinvolgerli inviando loro un invito (in particolare, ai bambini che hanno compiuto 10 anni l’anno scorso ed a quelli che li compiranno quest’anno). Abbiamo preparato per i bambini delle magliettine che riportano il logo della giornata e la scritta “I ♥ Nicolosi”, in quanto è molto importante che conoscano e amino il proprio territorio: attraverso la conoscenza delle proprie origini e della propria storia, possono portare avanti le loro tradizioni”.

A proposito dell'autore

Il sodalizio con l’attività giornalistica trova le sue origini in tempi remoti: dalla prima macchina da scrivere Barbie al giornalino della scuola elementare…dalla tessera professionale dell’Ordine dei giornalisti ad una totale identificazione con la scrittura come inscindibile alter ego. Particolarmente incline allo studio della storia dell’arte, amo aggirarmi per musei, biblioteche ed archivi, immancabilmente munita di penna, taccuino, reflex, viaggiando alla scoperta di ingiallite pagine di storia ed incantevoli tesori nascosti.

Post correlati

Scrivi