CATANIA – Tutti i musei della Provincia saranno chiusi il giorno di Ferragosto. L’ingresso sarà regolarmente consentito ogni giorno, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18 (ultima entrata un’ora prima).

Il Museo del Cinema e il Museo dello Sbarco costituiscono sicuri punti di riferimento per chi vuole conoscere aspetti diversi, ma complementari, della storia del nostro territorio.

Il Museo del Cinema, ci rammenta che Catania, ai primordi della cinematografia italiana, è stata sede di case di produzione di film e poi, in anni più recenti, magnifico set per grandi registi di pellicole indimenticabili. Oltre ad affrontare la prospettiva locale, il Museo del Cinema si apre con un respiro ampio alle produzioni hollywoodiane, abbracciando i film di culto che nelle scorse generazioni hanno contribuito a creare l’immaginario collettivo. Il percorso del museo, mai noioso, è inserito in una scenografia che ricostruisce i set di celebri film con sorprese che emozionano il visitatore.

Il Museo dello Sbarco, invece, rievoca ogni aspetto della campagna militare combattuta nell’Isola nel 1943. E’ uno dei più visitati musei militari d’Italia. La ricchezza degli oggetti esposti,  la varietà delle collezioni, la presenza di curiosità stuzzicanti, quali le statue di cera di personaggi famosi, il finto bunker e il rifugio antiaereo . che è stato ricostruito minuziosamente dotandolo di tremolii, rombi e suono di sirene –  rendono il Museo dello Sbarco una delle mete preferite dai turisti, che arrivano ogni anno sempre più numerosi, grazie ad un efficace passaparola su internet.

Il costo del biglietto di ingresso per ogni museo è  4 euro (ridotto 2 euro).

Alle Ciminiere, oltre ai due musei, sono visitabili le mostre permanenti – antiche Carte geografiche della collezione La Gumina; Radio d’epoca della collezione Romeo – che sono aperte dalle ore 10 alle 18, tranne il lunedì e giorni festivi.

Il Museo della Fotografia di Caltagirone e il Museo Vulcanologico di Nicolosi sono aperti ogni giorno, tranne il lunedì ed i festivi, dalle ore 9 alle 18 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Il costo del biglietto è di 2 euro (ridotto 1 euro).

T.G.M.

Scrivi