di Salvo Reitano

Nell’ambito della rassegna  rassegna “ Maggio dei Libri”, organizzata dall’Amministrazione comunale, sarà inaugurata il 29 maggio alle ore 9,00 al Palazzo della Cultura e terminerà il 15 giugno, la mostra fotografica Volti di Mutoko – Faces of a place che celebrerà i dieci anni del progetto Susy Costanzo della LILA di Catania (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS).

Il progetto Susy Costanzo nasce nel 2004 con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV dell’ospedale Luisa Guidotti, nel distretto di Mutoko, in Zimbabwe.

Ad essere esposte saranno le immagini scattate dagli operatori che hanno lavorato al progetto: si è scelto di non raccontare la malattia, la sofferenza, né foto dei reparti o dei miglioramenti apportati all’ospedale. Attraverso gli scatti immortalati da chi ha vissuto il progetto giorno dopo giorno verranno mostrati gli occhi sorridenti dei volti che abitano nel distretto di Mutoko, i momenti di gioia e di riposo, istantanee di vita quotidiana.

Le fotografie in mostra sono state raccolte nel libro Volti di Mutoko – Faces of a place, edito da Malcor D’ Edizione che sarà presentato nel pomeriggio alle 17,30, sempre al palazzo della Cultura.

La mostra fotografica si potrà visitare dal 29 maggio al 15 giugno dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle 15,30 alle 19,00.

Salvo Reitano

Scrivi