Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Già rappresentato in oltre quaranta tra le  principali città italiane, è in “tournèe”  fino a primavera 2017 mentre altre date, numerose, si aggiungono di giorno in giorno.  “Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi sarà al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto il 5 novembre alle ore 21 .

Inusuale e tecnologico, fatto di parole e di musica, commistione di video suggestioni e di private ossessioni, “Caravaggio”  non è uno spettacolo tradizionale, visto che il “prim’attore” è un critico d’arte, per quanto spettacolari siano sempre i suoi interventi. E non è una conferenza. Vittorio Sgarbi mette intenzionalmente cultura e ars polemica al servizio di un vero e proprio spettacolo teatrale, con un copione, una regia, musica dal vivo e inserti di visual art. E Caravaggio – poeta della realtà e pittore degli ultimi – “dialoga” con il Novecento e con noi che del Novecento siamo abitanti.

Vero e proprio evento culturale live, ideato per coinvolgere, per attrarre e per scaldare menti e cuori alla riscoperta di una vita unica e di un’arte altissima, “Caravaggio” trova luogo ideale di espressione nel teatro, sulle assi del palcoscenico, con la concentrazione nata dal buio in sala, il nitore delle immagini proiettate e la pulizia delle note suonate.

Ed è soprattutto spettacolo nuovo, in più sensi. Nuovo perché qui mai visto – e Sgarbi viene in Sicilia giusto per fare questa data a Barcellona Pozzo di Gotto e poi ripartire già l’indomani mattina. Nuovo perché innovativo, ché dell’arte semplicemente non è usuale parlare con una struttura drammaturgica vera e propria. Nuovo anche per coloro che già apprezzano – fatte le debite proporzioni – i due protagonisti, Caravaggio e Sgarbi, visto che l’incontro tra i due è semplicemente di quelli inderogabili e imprevedibili.

Dopo il sold out le emozioni della serata inaugurale con il concerto dei Tiromancino, la Stagione artistica del “Mandanici” declina una nuova “attrazione”, raccoglie una nuova sfida. Nel cartellone diretto da Sergio Maifredi in accordo con l’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Materia, l’appuntamento con il “Caravaggio” di Sgarbi è quello con la passione per la conoscenza e la bellezza, in tutte le umanissime gradazioni.


-- SCARICA IL PDF DI: Teatro, "Caravaggio" di e con Vittorio Sgarbi al Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata