Per la prima volta in questa stagione è in arrivo su tutta Italia l’alta pressione africana che tanto e spesso ci fa soffrire durante l’estate. I picchi di calore più alti saranno raggiunti al centro-sud, con molte località che entro venerdì potranno superare i 30 gradi, specialmente le regioni tirreniche. Nel week end graduale rientro a valori normali con temporali anche forti da nord a sud.

Roma

Sulla capitale, la giornata di mercoledì vedrà alta pressione in rinforzo e primo caldo in arrivo. 27 gradi sarà la massima con un vento debole da sud-ovest, di notte la temperatura non scenderà sotto i 18 gradi. Giovedì si avrà il picco di caldo, con una massima vicinissima ai 30 gradi, mentre di notte si andrà poco sotto i 20 con temperature quindi nettamente sopra la media del periodo. Il vento sarà sempre debole di libeccio.

Palermo

Sul capoluogo siciliano saranno due giorni di bel tempo e caldo in progressivo aumento, e con esso il tasso d’umidità. Sia oggi che giovedì la temperatura sarà intorno ai 25-26 gradi di massima, con vento debole da libeccio e mare poco mosso. L’umidità sarà in aumento fino al 60-65%, così che la temperatura percepita sarà di 30 gradi.

Catania

Caldo anche ai piedi dell’Etna, ma non eccezionale. Altri anni già a maggio si erano registrati 30 gradi, stavolta non si dovrebbe andare oltre i 26-27 previsti per oggi e per mercoledì. Ma anche qui l’umidità tara percepire una temperatura di 29-30 gradi, mentre il vento sarà debole di scirocco con il mare che si manterrà sempre poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi