Di Lilia Scozzaro

chitarranuova2In circolazione ” LA CHITARRA NUOVA”. E’ un Tour, ed e’ anche un Album, dove all’ interno sara’ possibile ascoltare le canzoni del cantautore e compositore Fernando Alba. Siciliano di Caltagirone. Un prodotto con testi e suoni che si avvicinano alle varie generazioni. Diversi generi di Sound e tanto romanticismo. Fernando Alba si forma artisticamente a Roma, collaborando con molti professionisti, componendo musica per film e produzioni discografiche. L’Album, il primo del cantautore, è uscito il 23 Maggio 2014 ” La chitarra nuova” 9 brani, 4 singoli e 5 nuove canzoni, un progetto realizzato con precisione, e che si è concluso con l’ultimo brano che da’ il titolo a tutto il prodotto discografico.

L’esordio è’ stato con il singolo ” LA BICICLETTA” inserito in questo primo cofanetto musicale. E’ stato realizzato anche un Video Music Film Glia arrangiamenti ? Ska, Reggae, Dance, Pop, Rock e Acustici, orchestre d’archi, fiati e suoni provocanti, di chitarra e batteria. Si sentono principalmente le chitarre in quest’Album, e quindi, è il genere Rock che prevale. 18 Canzoni suonate da musicisti italiani di altissimo livello, anche professori d’orchestra che dirigono il mondo della discografia e delle colonne sonore. Un Album unico per ciò che riguarda la quantità di professionisti, Musicisti, più’ di cento, che hanno dato il loro tocco magico. Fernando Alba si presenta in questo progetto, si racconta, con una nuovo modo di vedere la Vita, le varie difficolta’ da superare. Ecco perche’ ” La chitarra nuova”. Tra l’altro, uno dei primi esperimenti di video-music-film girato in Italia, in pellicola 16 mm che vede la partecipazione di talenti italiani del cinema e della musica.

La protagonista e’ l’attrice Francesca Valtorta, famosa per i film “Baciami Ancora” di Gabriele Muccino nel 2010 e “Immaturi II il viaggio” di Paolo Genovese. Accanto a lei l’attore Giovanni Scifoni, ricordiamo il suo esordio nel film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana e protagonista sulla RAI, nella fiction “Purchè Finisca Bene”. Nel video, la storia di due personaggi lontani per epoca, ma seduti allo stesso tavolo. Lui – Fernando Alba – scrive, Lei – Francesca Valtorta – legge i versi di una canzone, Dunque voglia di rinnovarsi, di scoprire, di cambiare, di volare. Fernando Alba, in questi giorni e’ ovunque. Notti Live dell’estate Italiana. Tour 2014 per presentare il suo primo progetto discografico E si distingue anche per gli elementi della sua band, lo accompagnano: Matteo Di Francesco e Davide Carcaci alla batteria, Simone Gianlorenzi e Francesco J.Perticone alla chitarra, quest’ultimo, Siciliano di Caltagirone. Collabora con l’etichetta Maqueta Rec. diretta da Fernando Alba. Ancora protagonisti della band in giro per l’Italia: Domenico Azzolina al Basso, Luca Bellanova al pianoforte, In Sicilia l’album ” LA CHITARRA NUOVA” fara’ tappa il 18 Luglio a Caltagirone nella prestigiosa Villa Jacona. Tanta curiosita’ per quest’evento, la voglia di ascoltare la semplicita’ dei testi, gli arrangiamenti, le melodie, e tutto cio’ che e’ stato ben confezionato dai grandi Musicisti e Professori d’orchestra.

Lilia Scozzaro

Scrivi