Ragusa, 18 novembre – ore 15.30 (Auditorium Liceo Scientifico “Enrico Fermi”)
Catania, 19 novembre – ore 15.30 (Circolo Didattico “G. Pizzigoni”)
Siracusa, 20 novembre – ore 9.00 (Aula conferenze I.C. “N. Martoglio”)

Teramo, 16 novembre 2015. A ospitare le tappe siciliane dei corsi di formazione gratuita per insegnanti, promossi dal Gruppo Lisciani, leader nella produzione di strumenti didattico-ludico-editoriali, saranno le città di Ragusa, Catania e Siracusa. Durante le lezioni, tenute dal Prof. Carlo Petracca, si parlerà di azioni di sviluppo, valutazione e certificazione delle competenze.
L’azienda teramana – che da oltre 40 anni svolge attività di ricerca, ideazione, progettazione e realizzazione di giochi educativi – dall’anno scolastico 2014/2015, ha dato vita anche al “Centro Lisciani di Formazione e Ricerca”, coordinato dal Prof. Petracca. Il Centro, tramite il quale sono stati attivati i corsi itineranti rivolti agli insegnanti, raccoglie i contributi di educatori e pedagogisti, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento sempre più giocoso ed efficace.
Partiti da Foggia a settembre di quest’anno – dopo ben 11 tappe tra Campania, Lazio, Molise e Basilicata – i corsi sbarcano ora in Sicilia, per offrire ai docenti della bellissima isola un’occasione di sviluppo professionale attraverso l’esperienza maturata da Lisciani in ambito didattico. Il Gruppo infatti, edita fin dagli esordi, pubblicazioni destinate alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Il catalogo comprende: libri di testo, quaderni di parascolastica, compiti per le vacanze, vocabolari, guide didattiche e grandi opere per l’insegnamento. Inoltre, negli anni, Lisciani ha dedicato particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, grazie allo sviluppo di estensioni multimediali, versioni digitali e altri strumenti per la didattica.
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e sulla modalità di organizzazione, consultare la pagina del Centro www.liscianigroup.com/centro-formazione-e-ricerca oppure scrivere a formazione@liscianigroup.comLICEO FERMI DI RAGUSA

CARLO PETRACCA
Laureato in lettere classiche, il Prof. Petracca è membro del Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Autore di numerosi articoli e saggi, ha scritto: Valutazione della scuola (La Scuola Editrice 1996), Progettazione e valutazione nella scuola dell’autonomia (Franco Angeli 2002), Progettare per competenze(Paravia Bruno Mondadori 2003) Apprendimento cooperativo, con M. Gentile (Paravia Bruno Mondadori 2003), Guida alla nuova scuola(Paravia Bruno Mondadori 2004), Guida al portfolio (Paravia Bruno Mondadori 2005).

Il Gruppo Lisciani svolge da quarant’anni attività di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini. Oggi l’azienda rappresenta un punto di riferimento per le famiglie nel panorama del gioco educativo e nella produzione di strumenti didattico-ludico-editoriali di alta qualità. L’azienda teramana, attraverso le sue 5 divisioni, oltre ai giochi e ai giocattoli educativi, produce hi-tech per bambini, libri per bambini e ragazzi, cartoni animati educativi, testi scolastici per la scuola primaria e guide didattiche per insegnanti. Fondato da Giuseppe Lisciani, il Gruppo è proprietario di brand di successo, come Carotina e Piccolo Genio, ed è altresì licenziatario dei personaggi più amati tra cui: Barbie, Peppa Pig, Masha e Orso e tantissimi character del mondo Walt Disney. Presente anche oltre confine, ha chiuso i conti 2014 con un fatturato pari a circa 40 milioni di euro, di cui il 20% generato all’estero. www.liscianigroup.com

Per informazioni
UTOPIA – Comunicazione e media relations
Gruppo Lisciani
Gaia De Scalzi – Greta Bongrazio
Mob. +39 331 6781443
Ph. +39 06 97790306
Mail. lisciani@utopialab.it

Greta Bongrazio

Ufficio Comunicazione & Media Relations
UTOPIA – Relazioni Istituzionali, Comunicazione, Affari Legali & Lobbying
ROMA – Via S. Maria in Via, 12 (Largo Chigi)
MILANO – C.so Matteotti, 1/a
www.utopialab.it www.utopiagroup.it

mob. 380 4352518 | ph. 06.97790306
g.bongrazio@utopialab.it
Utopia è iscritta nel Transparency Register dell’Unione Europea

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi