Angelo Grasso: “emozionato come alla prima edizione”. Domenica la prima “Milonga del Mar” alla Plaza del lido azzurro

E’ partita ufficialmente la XIV edizione del Festival Internazionale del tango di Sicilia, la kermesse che continua a mobilitare su Catania numerosi appassionati “tangheri” provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, in programma fino al 17 Agosto.conferenza CTF2014 (1)

Emozionante la conferenza stampa di stamattina (tra le foto della mostra video fotografica “Miguel Angel Zotto: il Tango, la sua Storia”)specie per il direttore artistico Angelo Grasso e per il presidente dell’Associazione organizzatrice Caminito Tango, Elena Alberti: “Per noi l’emozione è sempre viva, come se fosse la prima edizione –ha dichiarato Angelo Grasso – ma l’esperienza di 14 edizioni di Festival e più di 20 anni di tango ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata cultura che ruota attorno al tango, dichiarato patrimonio immateriale dall’Unesco, per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni capitale italiana e mondiale del tango”.1459825_10201086574153027_724840291_n

“Solo Caminito Catania – gli fa eco Elena Alberti – ha l’onore di avere un cast di ballerini tanto famosi e importanti tutti in un’unica manifestazione. Del resto la nostra associazione è l’unica riconosciuta rappresentante italiana dell’Academia Nacional del Tango do Buenos Aires”.

Presente alla conferenza stampa il ballerino, considerato il più straordinario del secolo, Miguel Angel Zotto che con la sua compagna di vita e di ballo Diana Guspero, saranno i Padrini del Festival capitanando un cast stellare di 6 coppie di ballerini. Prestigiosa la presenza di Federico Gonzalez Petrini, il responsabile culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia che stasera consegnerà lo speciale premio alla carriera al Maestro Zotto fortemente voluto dalla Direzione del Festival. Dopo la “Milonguita de la tarde” al Romano Palace, infatti, grande attesa per “Milonga de Inauguración” al Palazzo Biscari di Catania.

Il Festival più lungo d’Europa continuerà domani, domenica 10 Agosto, con il workshop tenuto dal Maestro Zotto, dalle 14.45 alla Sala Poseidone del Romano Palace. Dalle 17.30 nella Sala Syrah l’apertura al pubblico della Mostra video-fotografica dedicata a Miguel Angel Zotto e, sempre nella medesima sala la “Milonguita de la tarde” (ingresso libero) con la Musicalizadora Xenia. La ricca domenica si concluderà alla “Plaza” del Lido Azzurro per la prima “Milonga del Mar” dell’edizione 2014 del Festival nella quale suonerà dal vivo l’eccellente “Ensemble Mariposa”. A seguire subentrerà ancora la Musicalizadora Xenia che lascerà il testimone a Pietro Cosimano per continuare fino all’alba. L’appuntamento al Lido Azzurro è fissato dalle 22.00.

Scrivi