Torna SciaccArt,   l ’evento, unico nel suo genere, unisce 60 giovani provenienti da tutta la Sicilia.
SciaccArt si terrà dall’1 al 3 Agosto 2014  a  Sciacca in provincia d’Agrigento all’interno del Complesso monumentale della Badia Grande.

SciaccArt comprende diverse sezioni, ognuna dedicata ad un diverso settore artistico: Teatro, Fotografia, Musica, Scultura, Pittura, Cinema, Letteratura, Cartapesta, Architettura ed Enogastronomia. Ogni sezione ha le proprie mostre, laboratori ed animazioni, che saranno presenti permanentemente in tutti i tre giorni della manifestazione. Previsto anche un concorso letterario con la sezione di poesia e di racconto libero, i quali saranno rivolti a due fasce d’età, 15‐20 anni ed agli over 20.

Il programma di SciaccArt è particolarmente ricco di iniziative,  animazione bambini.  Uno staff di circa 20 animatori si occuperà di far divertire anche i più piccoli con diverse attività : giochi, spettacoli di teatro, laboratori.

Venerdì 1 Agosto,  ore 21 presso l’arena Giardino ci sarà lo spettacolo di circo contemporaneo “Ciribiribin Show” curato dai Vulcan Soul,  uno spettacolo di giocolieri, equilibristi e giochi col fuoco che terrà grandi e piccini col fiato sospeso. La serata continuerà con un laboratorio di pasta di sale e con giochi ad ostacoli.   Proiezione del cortometraggio Viola Strappata e la proiezione della commedia Onora il Padre. Chiude la serata il concerto di Ruggiero Mascellino, dove presenterà il suo nuovo album “It”

Sabato 2 Agosto,  spazio al teatro e ai colori. Nel programma è infatti previsto il “Teatrino” e il Face artoltre a un laboratorio creativo che stimolerà la fantasia dei piccoli partecipanti.  I visitatori più sportivi o che amano l’oriente, non dovranno perdersi le esibizioni di arti marziali, a cura della Polisportiva Judo Club. Inoltre verrà proiettato il film dal titolo Francesco e il Papa con la regia di Ciro Cappellari e  la sfilata di moda a cura di Simone Perricone realizzata con oggetti formati da materiale riciclato. A seguire un momento di poesia in musica con il comico Pippo Graffeo e Le antiche serenate notturne e nuovamente la chiusura della giornata sarà affidata alla musica con il concerto degli Swingrowers.

Domenica 3 Agosto unirà l’arte con lo sport e lo spettacolo Arte in movimento, con l’esibizione di Ginnastica Aerobica Agonistica. Risate garantite invece alle ore 22:00 con lo spettacolo di cabaret  “Mi pare male” di Antonio Pandolfo. I bambini, oltre al “Teatrino”,  potranno divertirsi con diversi giochi : dalle bolle giganti, al gioco dello specchio a quello della pallina.  Infine chiuderà lo SciaccArt la musica moderna dei Athenaeum Folk.

Il servizio di Animazione bambini è totalmente gratuito.

 

 

 

Scrivi