Le condizioni meteorologiche si manterranno instabili su gran parte del Paese nella giornata di domenica, specie al nord e sulle regioni tirreniche. Ancora maltempo lunedì, più protette le zone adriatiche ed il sud, ma non sarà solleone.

Roma

La giornata di domenica sarà tutt’altro che una giornata da gita fuori porta. Il giorno della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II sarà condizionata dal maltempo, specie nella seconda parte della giornata. Ma sin dal mattino molte nubi affolleranno i cieli sopra San Pietro ed il rischio di pioggia sarà sempre più alto con il passare delle ore. Al pomeriggio cielo coperto con piogge sparse, in serata ancora molte nubi e clima piovoso. La temperatura massima sarà in calo e non supererà i 19 gradi, 11 la minima notturna. Il vento soffierà moderato da ovest sud-ovest tendente a ruotare da est sud-est. Lunedì il tempo rimarrà incerto per l’intera giornata, con acquazzoni alternati a momenti asciutti ed anche con il sole, clima tipicamente primaverile ed estremamente variabile. La temperatura massima sarà ancora in ulteriore lieve calo non superando i 17 gradi, stazionaria la minima che non scenderà al di sotto degli 11. Il vento soffierà debole da ovest sud-ovest.

Palermo

Domenica 27 aprile comincerà con tempo tutto sommato discreto, nubi sparse ma ampi spazi soleggiati. Nel pomeriggio un aumento delle nubi provocherà piogge sparse ma di breve durata, infatti già in serata avremo un miglioramento con cielo parzialmente nuvoloso con basso rischio di pioggia. La temperatura massima sarà intorno ai 20 gradi, la minima notturna fra 13 e 14 gradi. Il vento soffierà moderato ed a tratti forte da ovest sud-ovest e di conseguenza il mare risulterà mosso e localmente molto mosso. Lunedì il tempo subirà un netto miglioramento, soltanto qualche velatura o innocue nubi sui cieli palermitani ma senza piogge. La temperatura si manterrà stazionaria con estremi compresi tra 19 gradi di massima e 14 di minima, il vento sarà ancora moderato da ovest ed il mare risulterà molto mosso.

Catania

La giornata di domenica sarà dai due volti: bella al mattino, instabile al pomeriggio ed in serata con qualche pioggia o locale temporale. La temperatura massima non subirà variazioni di rilievo rimanendo gradevole e sui valori medi del periodo raggiungendo i 21 gradi, la minima anch’essa primaverile, non scenderà sotto i 14 gradi. Il vento soffierà debole da ovest ed il mare lo avremo in prevalenza poco mosso. La settimana si aprirà invece con tempo stabile e soleggiato grazie ad un piccolo promontorio di alta pressione. La temperatura massima sarà in lieve aumento fino a raggiungere i 21 gradi, stazionaria la minima che non scenderà al di sotto dei 15 gradi. Il vento soffierà debole o moderato da ovest nord-ovest ed il mare risulterà in prevalenza poco mosso.

Scrivi