Anche per i prossimi giorni resta confermato il trend che vedrà correnti fresche atlantiche sempre più protagoniste nel nostro paese, che saranno causa di temperature sotto la media del periodo e di acquazzoni e temporali pomeridiani, in particolari modo sulle zone interne e montuose del nostro paese ma con sconfinamenti anche lungo le zone costiere, specie durante il fine settimana quando si avrà un’accentuazione generalizzata dell’instabilità. La fiammata africana vissuta nei giorni scorsi è già un ricordo e non sono previste altre imminenti ondate di calore.

Roma

La giornata di martedì vedrà prevalenza di bel tempo con cielo poco nuvoloso al mattino. Nubi in aumento durante le ore pomeridiane ma gli acquazzoni interesseranno soltanto le zone interne del Lazio. In serata ancora tempo stabile. La temperatura massima sarà in lieve calo e non superiore ai 20 gradi, 15 la minima, il vento soffierà tra il debole e moderato da ovest sud-ovest. Mercoledì la giornata si aprirà all’insegna del bel tempo ma durante il pomeriggio una lieve accentuazione dell’instabilità sarà causa di un cielo molto nuvoloso con possibili brevi e locali piogge. La temperatura massima sarà di 22 gradi, 15 quella minima ed il vento soffierà debole da sud.

Palermo

Tempo stabile e clima mite nella giornata di martedì sul capoluogo siciliano. Il cielo sarà poco nuvoloso od al più velato durante il pomeriggio e la temperatura massima toccherà i 24 gradi. Bel tempo anche in serata e durante la notte quando il termometro si assesterà a 18 gradi. Il vento soffierà debole da ovest nord-ovest ed il mare sarà poco mosso. Cambiamento del tempo mercoledì, quando una linea di instabilità provocherà molte nubi sin dal mattino ed acquazzoni sparsi alternati a schiarite e lunghe pause asciutte. La temperatura massima sarà in lieve calo e non superiore ai 22 gradi, la minima sarà di 17, il vento soffierà moderato da est nord-est ed il mare risulterà mosso.

Catania

La giornata di martedì vedrà la prevalenza di un cielo azzurro e di un clima simil estivo. Tanto sole, poche nubi, temperatura massima di 25 gradi e minima di 18. Il vento sarà debole di direzione variabile ed il mare quasi calmo o poco mosso. Mercoledì resiste ancora il bel tempo al mattino, ma dal pomeriggio assisteremo ad un cambiamento delle condizioni meteo con nubi in aumento ed acquazzoni sparsi che proseguiranno anche in serata e durante la successiva notte. La temperatura massima sarà in calo e non superiore ai 21 gradi, stazionaria la minima con 18 gradi, il vento sarà debole da est sud-est ed il mare poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi