Si prepara una grandiosa serata di jazz alla terrazza del Museo Diocesano di Catania per la rassegna “Jazz in… terrazza”. Sta lavorando alacremente lo staff del Direttore Artistico, M° Agatino Mirulla, per il concerto-evento della rassegna: in scena il 17 agosto alle 21.30.

locandina_jazz_in_terrazza

Andrà Stjepko “Steve” Gut, con la sua tromba che ha disegnato memorabili duetti con Miles Davis, tra i primi non afroamericani a far parte degli All Stars di Lionel Hampton, e protagonista delle scene jazz europea ed americana con importanti progetti live e in studio insieme a nomi del calibro di Sal Nistico, Clark Terry, Horace Parlan, Mel Lewis, Kenny Washington, Alvin Queen, Charlie Antolini, Dusko Gojkovic e Wynton Marsalis. Musicista completo e dalla forte personalità artistica, docente al “Graz Institut for Jazz” da un trentennio, Stjepko Gut si presenterà al pubblico con una formazione in quintetto, garanzia di esecuzioni brillanti e vivaci virtuosismi. Ad accompagnare il genio serbo della tromba saranno infatti Rino Cirinnà (“anima” dell’Ortigia Jazz Festival) al sax tenore, Nello Toscano al contrabbasso, Giovanni Mazzarino al pianoforte e Marcello Pellitteri alla batteria. Una band che consentirà di fondere le inquietudini urbane statunitensi e mitteleuropee alle atmosfere siciliane, e con rimembranze balcaniche che, ben presenti – se non negli stilemi – nella pura esecuzione, sapranno catturare il pubblico che si annuncia numeroso.

Pubblico che godrà in esclusiva, dopo che avrà assistito dalla privilegiata location della terrazza del Museo Diocesano – aperta ai soli spettatori di “Jazz in… terrazza” in possesso del biglietto d’ingresso – alla processione estiva in onore di S.Agata, un momento di grande cultura musicale. Notevole lo sforzo organizzativo ed economico della “Tuccio Mirulla Management”, che senza contributi privati o patrocini pubblici sta offrendo al pubblico la colonna sonora jazz dell’estate catanese.

Lionel_Hampton_&_Stjepko_Gut_live

Il cartellone di “Jazz in… terrazza” proseguirà il 28 agosto con il “Retrato Flamenco” del “Mediterranea Sound Project”. Si chiude l’11 settembre con un altro amato trombettista: Daniel Zappa, con la Banda del Barrio Cubano.

Un cartellone di gemme musicali, di eventi variegati ed imperdibili, una preziosa location, un richiamo per appassionati e curiosi, catanesi e turisti.

 

 

locandina_stjepko_gut

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso: € 20 – concerto fuori abbonamento. Posti limitati. jazzinterrazza@libero.itwww.tucciomirulla.com

Info e prenotazioni: 095281635 – 3899688013 Museo Diocesano Catania – via Etnea, 8 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30 eventi@museodiocesanocatania.com

Organizzazione: Tuccio Mirulla Management & Museo Diocesano Catania

 

Scrivi