Domenica 17 gennaio, alle ore 11,00, nei locali di Casale Borghese, in via Federico II di Svevia, 6, a San Gregorio sarà inaugurata la Biblioteca Assostampa – Casale Borghese.
“Si concretizza così un progetto partito nel 2015 con la serie di presentazioni organizzate da Assostampa “Un giornalista, un libro, un tè”, con la quale abbiamo iniziato. Da allora, grazie alla donazione di volumi da parte di alcuni colleghi, abbiamo cominciato a costituire la dotazione per questa Biblioteca – spiega il segretario provinciale Daniele Lo Porto -. Ci mancava però un locale adeguato che ci è stato fornito con grande sensibilità dalla società Casale Borghese srls, rappresentata da Giuseppe Minagro, e dalla direttrice della struttura Oriana Tabacco”.
Ulteriori donazioni sono pervenute in questi giorni e già diversi scrittori e giornalisti aderiranno all’iniziativa di incrementare il patrimonio librario portando copia delle loro pubblicazioni o altri libri. All’inaugurazione saranno presenti anche esponenti del giornalismo e della cultura catanese. “Ho riscontrato grande interesse e la voglia di aderire a questa iniziativa anche da parte di istituzioni culturali come l’Università di Catania. C’è sempre grande interesse per i libri e la lettura e nella Biblioteca, costituita in gran parte da libri “vissuti” e nuovi, si trovano pubblicazioni anche di diversi decenni fa. Presto sarà possibile consultare l’elenco online”.
Prosegue intanto l’opera di catalogazione dei testi. Nelle prossime settimane la Biblioteca sarà fruibile da tutti, giornalisti e non, mentre continueranno la domenica mattina a Casale Borghese le “Colazioni culturali” che prevedono settimanalmente la presentazione di libri. I prossimi  appuntamenti sono domenica 24 con Katya Maugeri che presenerà “L’amore non sta in piedi” di Marilina Giaquinta, mentre domenica 31, sempre alle 11, Daniele Lo Porto presenterà “Cinque gialli sul nero” di Domenico Seminerio.

Per ulteriori informazioni: ilcasaleborghese@gmail.com, tel.: 391 4179206 o 348 3154510

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi