Il movimento della Mail Art (in italiano Arte Postale) è un movimento artistico davvero geniale, forte di una consolidata esperienza ultradecennale sviluppatasi a partire dagli anni cinquanta. Il principio ispiratore si ricollega all’iniziativa del gruppo Fluxus, il vivace movimento internazionale che si distinse per una serie di azioni, interventi, creazioni di spirito neodadaista. Obiettivo della Mail Art è proporre un’arte diffusa fuori dagli schemi del sistema, accessibile a tutti, che offre più che opere e prodotti, processi mentali, stimoli creativi, scambi di idee, utilizzando il servizio postale come mezzo di comunicazione creando così un feed-back tra mittente e destinatario.1
Dopo il successo della Mostra Internazionale “Dall’isola che non c’è a Utopia”, Sicilia Journal, ripropone una nuova iniziativa Mail Art: “La montagna del mito: dal fuoco alla poesia”, al fine di fornire agli artisti, anche esordienti, la possibilità di rielaborare, veicolare, simbolizzare, con ogni tecnica e su ogni tipo di supporto, il concetto di “mito” legato alla figura della montagna, del fuoco e della poesia. La montagna – da sempre – simbolo della riparazione dell’antica frattura tra cielo e terra.

L’inizio della cultura umana coincide con la creazione di strutture esterne che tendono alla verticalità: torri, colline artificiali, piramidi, tutte forme simboliche di ascesi dall’umano al divino, del desiderio di congiungersi con l’energia spirituale. Il mito della montagna sacra rispecchia la natura umana e la sua necessità potenziale di elevarsi verso stati psichici più estesi. Da un stato di coscienza animale, istintiva, primordiale, di cui la Terra è l’unica realtà, l’essere umano rivolge il proprio sguardo al cielo e vede le stelle, prendendo consapevolezza di esistere in una dimensione celeste estremamente più vasta di quella materiale. Il fuoco simbolo che racchiude grinta e passione, artefice di trasformazioni, elemento dinamico che tende a purificare tutte le cose, la fiamma illumina, riscalda, rigenera, dà gioia e sensazione di benessere. La mitologia ha ispirato, da sempre, poeti e letterati di ogni tempo ed è essa stessa raffinata poesia. Ogni fenomeno naturale che ancora oggi ci commuove e ci appassiona, ci meraviglia e ci permette di sognare, ha radici nell’affascinante mondo del “mito”. 2

 

Regolamento dell’iniziativa internazionale di Mail Art

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una busta artistica al cui interno devono trovarsi solo le generalità dell’autore. Le stesse andranno precisate anche nello spazio destinato al mittente. Ogni partecipante può proporre più di un’opera utilizzando la tecnica espressiva che preferisce (disegno, pittura, collage, fotografia, grafica e tutto quello che la creatività suggerisce).
Potrete acquistare una normale busta da lettera o cartolina di qualsiasi formato, dipingerla, scriverla, usarla come base per un collage, etc. e inviarla indicando il proprio indirizzo come fareste per spedire una normalissima raccomandata.  L’opera d’arte non sarà più la tela, ma la stessa busta!

 Le opere di Mail Art dovranno essere spedite per posta entro il 15 ottobre 2015 al seguente indirizzo: Sicilia Journal, Corso Sicilia, 56 – 95100 Catania (Italia)

 Le opere dovranno contenere da qualche parte e in qualsiasi lingua il testo «La montagna del mito: dal fuoco alla poesia». Non si accettano fotocopie, ma solo opere originali spedite per posta e non per e-mail. Tutte le opere verranno esposte e faranno parte della Mostra che sarà visitabile gratuitamente a Catania nel mese di Settembre. Non è prevista e contemplata in nessun modo la creazione di giurie o di valutazione concorsuale delle opere, la vendita delle stesse, la loro restituzione agli autori.

Tutti gli autori riceveranno la conferma di ricevimento dell’opera laddove indicati i propri recapiti dentro o fuori la busta. Le opere non saranno restituite e tutte quelle ricevute verranno veicolate anche tramite il circuito dei social (Facebook, Twitter, YouTube, etc.).

Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e le informazioni necessarie saranno reperibili sul nostro sito: www.siciliajournal.it – e per e-mail: redazione@siciliajournal.it

Regolamento La montagna del mito dal fuoco alla poesia_

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

A proposito dell'autore

Katya Maugeri

Determinata. Umorale. Contraddittoria. Parlare di me? Servirebbe un’altra me per farlo. Riesco ad analizzare, esaminare varie tematiche senza alcun timore, ma alla richiesta autoreferenziale, ecco la Maugeri impreparata! Caos. Ed è proprio in questo caos che trovo ciò che mi identifica, trovo stimolante tutto ciò che gli altri, per superficialità, ritengono marginale, amo trovare e curarne i dettagli. Credo che trattenere i pensieri e sentirli dibattere nella mia mente sia l’essenza della mia “devozione”. Amo scrivere, serve scriverlo?

Post correlati

Scrivi