La Società Cooperativa Sociale ONLUS “La Città del Sole”, associazione no profit che si occupa di promuovere e organizzare corsi gratuiti finanziati dall’Unione Europea, durante questi mesi estivi sta reclutando allievi, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, focalizzando l’attenzione sulla qualifica di due figure professionali: Operatore Turistico, ovvero operatore artistico per la valorizzazione dell’identità siciliana; Media Educator, esperto nella progettazione e realizzazione di contenuti didattici multimediali. Un progetto, questo sposato dalla cooperativa “La Città del Sole”, sviluppato dopo un’accurata analisi dei bisogni di competenze che pervengono da due settori: la didattica multimediale e la valorizzazione artistica delle risorse culturali siciliane, che punta sul connubio fra l’innovazione e la tradizione. Le due figure che saranno formate durante i prossimi corsi che partiranno a settembre sono, appunto, le seguenti:

L’Operatore artistico – L’obiettivo del percorso formativo consiste nel qualificare giovani attori, cantanti e ballerini nelle discipline artistiche legate al: teatro dialettale, opera dei pupi, canti musica e danza della tradizione, con l’intento di salvaguardare un patrimonio culturale di inestimabile valore mediante la qualificazione di professionalità che, tramite l’arte e lo spettacolo, possano concorrere ad accrescere il senso di appartenenza al territorio, alla sua tutela e rispetto, a promuovere in Italia e all’estero identità locale, valorizzandola e coniugandola con lo sviluppo di produzioni artistiche e la fruizione turistica.

Il Media Educator – Figura professionale che conosce da un lato le potenzialità tecniche ed espressive delle nuove tecnologie, dall’altro, le modalità dei processi di insegnamento/apprendimento; ciò gli consente di inserirsi tra l’attività di insegnamento, curata dai docenti, e la realizzazione dei contenuti didattici multimediali e l’utilizzo delle tecnologie informatiche nel comparto dell’istruzione. Il Know-how acquisito è spendibile in scuole di ogni ordine e grado, università ed enti di formazione, aziende.

La peculiarità fondamentale di questi corsi è che la partecipazione è completamente gratuita, con rilascio dell’attestato di qualifica professionale in seguito al superamento degli esami finali. Per la partecipazione ai corsi è obbligatoria la frequenza. Il numero massimo di assenze consentite, infatti, non potrà superare il 30% del monte ore complessivo. Inoltre, verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e di consumo necessario all’efficace svolgimento delle attività direttamente dall’associazione. Coloro che saranno ammessi agli esami riceveranno un tablet che rimarrà in loro possesso. I destinatari dei sono giovani inoccupati e disoccupati compresi tra i 18 e i 35 anni compiuti, nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale.
Per il corso di Operatore turistico per la valorizzazione dell’Identità Siciliana il requisito di accesso è la Licenza di Scuola secondaria di primo grado e sarà ritenuto premiante il possesso di competenze di base nel settore culturale ed artistico. Diversamente, per ilcorso di Media Educator, esperto nella progettazione e realizzazione di contenuti didattici multimediali, saranno richiesti come requisiti di accesso il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed il possesso di competenze di base in ambito informatico.

Per iscriversi ai corsi, la domanda di ammissione dev’essere redatta in carta semplice secondo lo schema previsto reperibile presso la sede della Cooperativa “La Città del Sole” Soc. Coop. Sociale ONLUS o sul sito ufficiale. La domanda potrà pervenire tramite posta entro i termini stabiliti o mediante consegna “brevi mano” presso la sede della Cooperativa “La Città del Sole” Soc. Coop. Sociale ONLUS.

Per maggiori info rivolgersi a: “La Città del Sole” Soc. Coop. Sociale ONLUS, via Vitaliano Brancati 14, Catania – cap 95128

www.lacittadelsole.com
formazione@lacittadelsole.com

Scrivi