Avevamo pensato di lanciare questo concorso fotografico almeno un mese fa, riflettendo nel corso di una riunione di redazione come il degrado dei nostri siti più belli, dal centro storico di Catania ai boschi dell’Etna, per non andare lontano, evidenziasse inequivocabili segnali di abbandono, non solo strutturale, e di cattiva gestione.
L’allarme lanciato dall’Unesco, che “minaccia” di penalizzare la Sicilia revocando il riconoscimento di “patrimonio dell’umanità” ad alcune delle sue sette realtà, non ci ha colto di sorpresa. La mancanza di attenzione sul fronte dei beni culturali da parte di questo governo regionale è sotto gli occhi di tutti. L’integrità e la valorizzazione del teatro greco di Siracusa, ad esempio, non possono essere preoccupazione solo del sindaco o della disintegrata ex Provincia regionale, che ancora non è un Libero consorzio dei comuni.
Chissà che le vostre foto, artistiche o di denuncia, non diventino documentazione storica dello stato attuale che, dando sfogo all’ottimismo, possa essere in futuro solo un ricordo.
Daniele Lo Porto

Potete vedere tutte le immagini qui: FOTO
Informazioni aggiuntive qui: #Rovinedisicilia

Sponsor tecnici del contest:

lo9go masseriaaaa

 

 

 

 

 

 

 

 

A proposito dell'autore

La porta sempre aperta Una costante di Daniele Lo Porto. la sua porta è sempre aperta, in tutti i sensi. Ha tempo e voglia per ascoltare chiunque abbia qualcosa da raccontare, anche se è sommerso di lavoro. Ha iniziato il 26 novembre del 1978, giorno del suo diciannovesimo compleanno, ma era anche la sua prima domenica, indimenticabile, da "giornalista" e del suo primo articolo, anzi dei suoi primi articoli. Una domenica iniziata all'alba e finita di sera, dopo aver corso da un campo all'altro, essere sceso da un autobus per poi risalire su un altro, per scrivere tre partite di calcio giovanile. Il più bel compleanno di sempre, quello: concretizzava una passione scaturita fin da bambino che, col tempo, sarebbe diventata professione. Il Diario, Il Giornale del Sud, Il Giornale di Sicilia, Sicilia imprenditoriale, Telecolor, l'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania, Il Corriere della sera, Sicilia&Donna, oggi Siciliajournal.it. Ricomincia, con l'entusiasmo di allora.

Post correlati

Scrivi