Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 18.00 a Catania, Via del Rotolo 22/28 presso i locali “Il Barbiere – Modhair”, si terrà la presentazione del libro di Torquato Tricomi “U tempu di farimi a varva”.

78Interverranno:
Vera Ambra, pres. Ass. Akkuaria
Daniele Lo Porto: direttore di siciliajournal.it e segretario provinciale di Assostampa Catania
Katya Maugeri, critico letterario
Alessandro Russo, medico e scrittore
Turi Pappalardo, musicista Duo da Barba

Figaro qua… figaro là, dalla celebre cavatina Largo al Factotum del barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini ricaviamo l’immagine più autentica e verace della poliedrica figura del barbiere. Come una predestinazione, i barbieri con la musica c’entrano sempre. Artigiano, cerusico, gazzettiere, artista e, appunto, musicista, il barbiere fu tutto questo insieme. Lo hanno detto e scritto in molti che la “Barberia” o “Sala da barba” che dir si voglia, era il luogo dove non ci si ammalava mai di stress.
Costumi, tradizioni, usanze, tutto confluì in quel micro-cosmo che fu per secoli la Sala da barba. Un totem a lungo adorato, ammirato, agognato e posseduto, sotto il quale, tra un rasoio ben affilato e un paio di forbici appuntite, tra una pettinata e una insaponatura ben lavorata si sono consumate esistenze blandite dal tempo.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi