di Elisa Guccione

CALTAGIRONE – «La monumentale Scala di Santa Maria del Monte diventa un inno alla nazionale di Prandelli e al tricolore». Così l’amministrazione comunale decide di trasformare i 142 gradini decorati con mattonelle di maiolica in un omaggio all’Italia impegnata nei Mondiali brasiliani.

«La “scala infiorata” con la scritta “Italia” sormontata dal tricolore – afferma l’assessore al turismo Fabrizio Palazzo – accresce la forza attrattiva della nostra città e richiama una maggiore presenza di turisti oltre a rappresentare una sentita ed appassionata unione con la nostra tradizione calcistica». Un’immagine accattivante e spettacolare, allestita dal personale del Verde pubblico col coordinamento dell’architetto Sergio Gruttadauria, che utilizza ben 1400 piante e fiori dalle varie sfumature di colore. Le essenze utilizzate sono: geranio, bosso e ligustrino, queste ultime due provenienti dal vivaio comunale. Sarà possibile ammirare l’imponente creazione fino al trenta giugno con possibilità di ulteriore proroga da parte del Comune.Foto-Scala-infiorata-nel-segno-del-Tricolore1

«Omaggiare l’Italia e i nostri sentimenti patriottici – spiega il sindaco Nicola Bonanno – significa arricchire ancora di più la nostra immagine sia da un punto di vista culturale, turistico e sociale ed anche guadagnare maggiore visibilità e notevoli apprezzamenti a livello internazionale».

Elisa Guccione

Scrivi