Palermo – E’ stata inaugurata a Lipari la filiale di Banca Monte dei Paschi di Siena completamente ristrutturata. La struttura, che si trova nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele, è l’unica filiale di Banca Mps sull’isola. Aperta inizialmente nel 1997 come estensione della filiale di Milazzo, è diventata negli anni un punto di riferimento per gli abitanti dell’isola e per i frequentatori occasionali nei mesi estivi. Infatti molti clienti di Banca Mps di altre regioni d’Italia si rivolgono alla filiale di Lipari trovando la consueta cortesia.

Gli interventi di ristrutturazione dei nuovi locali hanno riguardato l’aggiornamento dei requisiti energetici di sostenibilità ambientale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la razionalizzazione degli spazi interni permettendo di creare un ambiente moderno e ospitale. Il layout della filiale è stato completamente rinnovato e i locali della banca sono stati arricchiti con un’area self service funzionale e accogliente.

All’inaugurazione erano presenti il responsabile Area territoriale Sicilia e Calabria di Banca Mps, Giovanni Maione e il direttore operativo Carmelo Gioitta, il direttore territoriale mercato Messina Giuseppe Strano nonché il responsabile della filiale Salvatore Pollino e tutti i dipendenti. Sono intervenute anche le autorità locali.

<<È con molta soddisfazione che presentiamo oggi ai nostri clienti e ai rappresentanti della cittadinanza la sede ristrutturata della Banca Monte dei Paschi a Lipari – commenta il responsabile dell’area territoriale Sicilia e Calabria Giovanni Maione –. Questa sede è da quasi 20 anni un punto di riferimento per tutta la clientela dell’isola e i lavori di ristrutturazione sono stati pensati per accogliere sempre con più efficienza i privati e alle aziende che da molti anni hanno scelto e continuano a scegliere Banca Monte dei Paschi come interlocutore privilegiato>>.

Non solo Lipari, ma anche le altre sei isole delle Eolie, hanno rapporti con Banca Monte dei Paschi, che ha fatto della presenza territoriale, in località a volte disagiate, una delle priorità del proprio lavoro  nelle regioni italiane. Per questo motivo nelle isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi sono state installate negli anni macchine bancomat automatizzate che consentono agli abitanti di accedere ad alcune attività a distanza, facendo così risparmiare i tempi necessari per il raggiungimento in nave o aliscafo di Lipari.

Scrivi