Un vortice ciclonico sta determinando condizioni di diffuso maltempo su gran parte d’Italia. Sono rimaste parzialmente protette soltanto le regioni adriatiche ed il meridione ma ancora per poco. Nel suo movimento verso sud-est la perturbazione sarà responsabile di episodi di maltempo generalizzati durante questo primo fine settimana di Maggio. Al nord la situazione migliorerà gradualmente mentre al centro ed al sud le condizioni meteo rimarranno fresche ed instabili fino a domenica.

Roma

Dopo il forte maltempo della giornata venerdì, la giornata di oggi sarà ancora all’insegna di fresco, frequenti piogge e qualche colpo di tuono. Sin dal mattino il cielo sarà molto nuvoloso con acquazzoni sparsi. Durante la giornata avremo pause asciutte e qualche sprazzo di sole ma nel corso del pomeriggio altre nubi provocheranno piogge intermittenti. Soltanto in serata si assisterà ad un graduale miglioramento che si farà sentire soprattutto domenica. Le temperature massime saranno in lieve calo, previsti 18 gradi, mentre avremo stazionarie le minime non inferiori agli 11 gradi. Il vento soffierà debole da nord-ovest. Domenica il miglioramento sarà più marcato ed avremo una giornata in gran parte soleggiata e con poche nubi, la temperatura si manterrà fresca ma gradevole attorno ai 19 gradi, la minima sarà ancora una volta intorno agli 11 gradi ed il vento soffierà moderato da nord nord-est.

Palermo

Sul capoluogo siculo quella di oggi sarà una giornata di maltempo, con frequenti piogge e qualche temporale possibile nell’arco della giornata, specie tra mattina e pomeriggio. In serata ancora tempo incerto e possibilità di piogge. La temperatura massima sarà di 19 gradi, 14 quella minima ed il vento soffierà moderato da ovest sud-ovest. Di conseguenza il mare sarà generalmente molto mosso. Per domenica non sono attesi grossi cambiamenti: la mattinata vedrà ancora molte nubi e qualche pioggia, idem nel pomeriggio. Soltanto a partire dalla serata si farà strada un deciso miglioramento per l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia. La temperatura massima sarà di 18 gradi e 15 la minima, il vento soffierà debole da ovest nord-ovest ed il mare sarà mosso.

Catania

Molto nuvoloso sabato mattina con possibilità di qualche pioggia ma alternata a lunghe pause asciutte. Ancora nubi sparse nel pomeriggio quando non mancherà occasione per qualche spazio soleggiato ma, specie sulle zone etnee, avremo qualche acquazzone o breve temporale. In serata il cielo sarà generalmente nuvoloso ma senza pioggia. La temperatura massima farà registrare 20 gradi, 13 la minima ed il vento soffierà moderato da ovest sud-ovest con il mare che sarà generalmente mosso. Domenica comincerà con un tempo tutto sommato discreto, ma non bisognerà abbassare la guardia perché nel pomeriggio un rapido aumento delle nubi provocherà piogge ed acquazzoni sparsi, seppur di breve durata. In serata ancora parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni particolari. La temperatura massima sarà di 19 gradi, 13 la minima, il vento soffierà debole da ovest ed il mare sarà in prevalenza poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi