CATANIA – Carnevale al Lungomare per i catanesi. Domani infatti, per la prima volta, viale Ruggero di Lauria si riempirà di maschere, approfittando della pedonalizzazione della strada una volta al mese. Questo grazie alla proposta delle associazioni aderenti, che hanno chiesto all’amministrazione comunale di far coincidere la domenica del Lungomare liberato con quella di Carnevale.

“La zona  – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – sarà libera dal traffico dalle 10 alle 19 e come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt, parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio. All’interno della zona chiusa al traffico funzionerà un trenino turistico. L’accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Ma io lancio un appello affinché si usi l’auto il meno possibile”.

I Vigili urbani sorveglieranno i varchi, da piazza Mancini Battaglia a piazza Europa. In mattinata, la Polizia municipale si occuperà anche di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi. Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi.

Per l’occasione le associazioni stanno organizzando diversi eventi a tema. Nell’area Family Village in piazza Nettuno, a cura delle associazioni Artea e Agorà Eventi, ci saranno: uno spettacolo di magia di Giocoartefeste di Lu’, giochi musicali, face painting, una sfilata “Colori e Sapori di Sicilia” dei bimbi del Baby Garden Academy, il mercatino Handmade, una sfilata in maschera e premi per tutti i bimbi.

L’associazione POPUP sarà presente con una versione “Sunday morning Carnival Edition” dalle 10 alle 13.30 in piazza del Tricolore, dinanzi il monumento dei Caduti, con un info point, makers, riciclo creativo, laboratori e workshop per bambini, face painting.

Il gruppo di Baguazhang (arte marziale cinese) sarà presente con le sue esibizioni. Interverranno inoltre i danzatori di SicilyinSwing e un team di parrucchieri a cura della hairstylist Cinzia Budigna, che proporrà trucco e parrucco gratuiti a tutti i partecipanti.

Come sempre, ci sarà l’Autobooks dove si potrà portare un libro da donare, e una postazione per il noleggio bici in piazza Nettuno e al Borghetto Europa.

Scrivi