CATANIA – Il lungomare di Catania, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, dalle 10 alle 20, diventerà nuovamente una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini senza il quotidiano, pericoloso ed inquinante traffico automobilistico, una manifestazione a carattere sociale e sportivo per sensibilizzare il pubblico ad uno stile di vita sano e propenso al sociale. Un evento voluto dal sindaco Enzo Bianco dopo la porosta avanzata alcuni mesi da da diverse associazioni cittadine. Come sempre ci saranno tantissimi eventi, gruppi ed associazioni ad arricchire la giornata.

Alle ore 10.30 verrà riproposto il Bicibus verso il Lungomare Liberato: si parte da piazza Santa Maria di Gesù uniti in bici e disposti in fila alle 10.30. La carovana di grandi e piccini passerà verso le ore 10.35 in piazza Roma, 10.40 in piazza Trento, 10.45 in piazza Verga. Ci saranno poi i pattinatori del gruppo Total Roller, l’Associazione Studiodanza farà una lezione di Zumba, i danzatori di sicilswing con Enzo Mercuri, il gruppo di osage del country, Il gruppo d Baguazhang (arte marziale cinese),il Giocoliere Prestigiatore e Fantasista Mario Gnappo sará lieto di stupire tutti con dei momenti di spettacolo, il gruppo ruote libere sarà presente per pedalare in allegria tutti insieme, Power jumpers – Herbalife.

Presente anche l’associazione POP UP MARKET CT con una versione “Sunday morning” dalle 10 alle 13.30 dinanzi il monumento dei Caduti, con un info point, makers, riciclo creativo, laboratori e workshop per bambini e il consueto divertimento firmato POPUP, e un’istallazione dell’artista e flower designer Flavia Finocchiaro.

Presenti anche i volontari di Emergency, Teg4friends, l’associazione Sea Shepherd ed i suoi volontari in un banchetto con Info Point, e sarà disponibile merchandise ufficiale, i giovani volontari Mariani vincenziani vi aspettano per la prima volta all’evento. Nel loro stand sarà possibile acquistare oggettini realizzati a mano. Il ricavato verrà devoluto alle famiglie più bisognose da loro assistite, presente anche l’associazione Italiana Persone Down, l’Associazione San marco sarà presente per divulgare la campagna per la donazione di sangue con l’auto emoteca, tra i partecipanti anche l’associazione GAPA.

L’Autobooks sarà alle 10 in piazza Europa, alle 11 in piazza del tricolore ed alle 12.30 in piazza Nettuno; ad ogni fermata ci saranno esibizioni e letture di poesie con accompagnamento musicale a cura del laboratorio di drammatizzazione. Andrea Daydreamer Campo scatterà anche tante foto che pubblicherà su facebook. Sarà possibile noleggiare bici al Borghetto Europa presso Moto&Shop, in Piazza Nettuno presso stand Atala point ed in altre postazioni tra quali la Mct tourist service di Massimo Toscano. Navette dell’Amt gratuite partiranno dal piazzale Sanzio e percorreranno tutto il lungomare. Il parcheggio Europa, in occasione dell’evento consentirà la sosta gratuita per 2 ore.

L’Autobooks sarà alle 16,30 in piazza del Tricolore. Alle ore 17,00 reading di poesie con accompagnamento musicale a cura del laboratorio di drammatizzazione “Il Gioco del Teatro del Liceo Galileo Galilei di Catania diretto da diversi anni dalla professoressa Gloriana Orlando. Daria Luppino, Daniele la Rocca, e Carlo Trovato leggeranno versi di Alda Merini, Federico Garcia Lorca, Martha Rivera Garrido e Nino Martoglio.

Sono previste sorprese di altri artisti sia la mattina che di pomeriggio, infatti tante altre proposte si stanno aggiungendo e altre ancora si aggiungeranno nei prossimi giorni perché il programma è di fatto ancora aperto.

Scrivi