Pioggia, vento e temperatura in calo. Questo è il menu che propone il meteo da martedì a giovedì su gran parte d’Italia. I fenomeni piovosi e temporaleschi saranno più diffusi e frequenti al nord e sulle regioni adriatiche, non lasciando comunque esenti le zone tirreniche ed il sud, che saranno i primi ad avere dei miglioramenti. Le temperature, invece, caleranno ovunque portandosi al di sotto delle medie di metà maggio. Tornerà la neve sulle Alpi ed occasionalmente anche sulle cime più alte appenniniche del centro-nord.

Roma

La giornata di martedì vedrà tempo molto instabile sulla capitale, con cielo molto nuvoloso ed acquazzoni frequenti specie durante il pomeriggio. Le temperature subiranno un calo non superando i 18 gradi massima e scendendo fino a 12 durante la notte. Il vento soffierà debole o moderato da sud. Mercoledì si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni meteo per lo spostamento della goccia fredda sulle regioni adriatiche ed al sud. Il cielo sarà poco nuvoloso ma con nubi in aumento nel pomeriggio anche se il rischio di acquazzoni appare basso. Le temperature si riprenderanno toccando i 21 gradi di massima, minima stazionaria con 12 gradi. Il vento sarà moderato di Tramontana.

Palermo

Martedì 13 maggio il tempo si manterrà ancora stabile con al più qualche velatura di passaggio. La temperatura massima sarà di ben 25 gradi, la minima non scenderà sotto i 17. Il vento soffierà debole da sud-est ed il mare sarà poco mosso. Mercoledì si avrà un cambiamento radicale con il maltempo che giungerà anche sull’isola. Il cielo sarà molto nuvoloso e non mancheranno frequenti piogge durante l’arco della giornata. La temperatura subirà un netto calo, si passerà dai 25 gradi di massima del giorno prima ai 19, la minima sarà stazionaria intorno ai 16 gradi. Il vento soffierà moderato o forte da nord-ovest ed il mare risulterà agitato.

Catania

Oggi sarà ancora una bella giornata simil estiva, con cielo sereno e temperatura di 25 gradi durante le ore centrali della giornata. La minima sarà alta e non scenderà sotto i 18 gradi. Il vento soffierà debole da sud-ovest ed il mare poco mosso. Mercoledì non avremo grossi cambiamenti, per i quali bisognerà aspettare la successiva giornata del giovedì. La giornata passerà indisturbata tra cielo sereno o velato e temperature ancora miti e fino ai 23 gradi di massima ed i 15 di minima. Il vento soffierà moderato da nord-ovest ed il mare sarà mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi