Si registrano disagi in tutta la Sicilia per le forti raffiche di Scirocco che da questa notte stanno affliggendo l’Isola. L’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’ di Palermo è stato chiuso dalle 8.23 alle 8.59 per il vento; i voli sono stati dirottati sugli scali di Trapani e Catania. Disagi anche al traffico automobilistico. La statale 113  ‘Diramazione Settentrionale Sicula’ è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, a causa della presenza di alberi sulla carreggiata, all’altezza della di Spartà; il traffico è stato temporaneamente deviato. Sulla stessa strada è stato riaperto al traffico, con circolazione a senso unico alternato, il tratto in corrispondenza di Villafranca Tirrena, precedentemente chiuso anche in questo caso, per la presenza di alberi sulla carreggiata.

I collegamenti per le isole Eolie sono stati interrotti. Si segnalano anche mareggiate a Lipari nella zona di Marina Lunga.

La protezione Civile regionale ha comunicato che per domani, martedì 29 settembre, sono previste su Catania precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte. Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore arancione di preallarme prevedendo una ‘criticità moderata’. L’Amministrazione comunale invita dunque la popolazione alla prudenza.

Scrivi