Fa tappa a Messina, il prossimo 4 novembre presso il Palacultura, la 5 puntata del Carriere Internazionali in tour, la serie di incontri promossa dall’Associazione Giovani nel Mondo con il chiaro obiettivo di far scoprire a studenti e neolaureati interessati le occasioni di lavoro in Italia e all’estero.

Titolo dell’incontro, un evento di orientamento e job placement organizzato proprio dall’Associazione Giovani nel Mondo nell’ambito degli appuntamenti voluti dall’Università degli Studi di Messina e che si aprirà alle ore 10 per concludersi alle 12, è “Come si raggiunge una carriera internazionale? Primi passi e competenze necessarie” e vedrà alternarsi tra i relatori esperti del settore, diplomatici, che illustreranno le modalità di accesso alle carriere internazionali concentrandosi su quelle skills e competenze che sono assolutamente fondamentali, come la conoscenza delle lingue, la capacità di comunicare in un contesto multiculturale e come presentarsi al meglio attraverso la redazione di un CV di successo e le caratteristiche chiave di un colloquio di lavoro.

All’interno di un format del tutto innovativo, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

L’incontro del prossimo mercoledì si articolerà in due momenti: una parte confidenziale e una più tecnica con tavoli di lavoro. Proprio durante questa seconda sessione si spiegherà agli interlocutori come si prepara un CV, come si compila una application form per gli organismi internazionali e come si prepara una lettera motivazionale nonché simulazioni pratiche: tutto questo attraverso laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti enti, docenti ed esperti coach del settore. Lo scopo, dunque, sarà quello di fornire indicazioni concrete per acquisire le competenze atte a intraprendere una carriera internazionale di successo.

Scrivi