Roma

La giornata di martedì si aprirà con un cielo irregolarmente nuvoloso sulla capitale e venti moderati inizialmente da ovest ma che nel corso della giornata si disporranno da nord a significare l’irruzione fredda in arrivo da oltralpe. Nel pomeriggio saranno possibili piogge ed acquazzoni sparsi in un contesto fresco in cui la temperatura massima non supererà i 17 gradi. Un po’ fresco ovviamente anche durante la notte con la temperatura minima che scenderà fino ai 10 gradi centigradi e con vento moderato che soffierà di tramontana. Mercoledì si avrà un generale miglioramento con il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate ma in un contesto ancora piuttosto fresco per venti da nord che toccheranno punte fino a 30 Km/h durante il pomeriggio. La temperatura massima sarà sempre di 18 gradi, in ulteriore calo la minima che sarà tra gli 8 ed i 9 gradi.

Palermo

La giornata di martedì vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche ma non farà freddo, la temperatura si manterrà sempre intorno ai 20 gradi di massima ed il vento soffierà moderato da ovest sud-ovest. In serata e nottata un fronte nuvoloso potrà portare qualche pioggia sparsa ma non di forse intensità e di breve durata. la minima non scenderà sotto i 14 gradi. Il mare sarà mosso, specie dalla serata. Mercoledì cambierà il vento e così anche la temperatura: da libeccio si passerà a tramontana ed il calo termico che avrà interessato il giorno prima quasi tutta Italia sarà realtà anche a Palermo, con una temperatura massima in calo di 4-5 gradi ed un vento moderato fino a 25 Km/h. Di notte la temperatura si fermerà a 14 gradi. Il mare risulterà molto mosso e localmente agitato.

Catania

Anche qui martedì sarà una giornata ancora mite ma ventosa. Venti da ovest soffieranno moderati ed il mare risulterà mosso, mentre il tempo si manterrà ancora stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso ed una temperatura massima di 18 gradi e minima di 14. La giornata di mercoledì continuerà ad essere in gran parte soleggiata, limpida e dal cielo terso, ma avremo un calo della temperatura per l’irrompere di freschi venti da nord che soffieranno moderati per tutta la giornata. La temperatura massima calerà di qualche grado non superando i 15, la minima sarà intorno gli 11 gradi. Il vento di tramontana, moderato, sarà causa di mare mosso, specie al largo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi