di Salvo Reitano

Organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale di Misterbianco, in collaborazione con l’Istituto nazionale delle Guardie d’onore alle reali tombe del Pantheon, si terrà il 21 giugno, alle ore 17,30 presso la sala convegni dello Stabilimento Monaco, l’incontro sul tema: “Terra del Monastero Bianco, profili feudali, i Trigona”.

Dopo l’introduzione del moderatore, avv. Maria Lapis, delegato provinciale I.N.G.O.RR.TT.P. , i saluti istituzionali da parte del sindaco Antonino Di Guardo, dell’assessore alla Cultura Barbara Bruno e del presidente del consiglio Antonino Marchese anticiperanno il convegno.

Quattro i temi che saranno trattati nel corso degli interventi programmati e affidati a illustri docenti e dell’Università di Catania e Roma, il prof. Mauro Guarino, la prof.ssa Carmen Salvo, il prof Pietro Donato Suriano: “Feudalesimo ed età moderna”,  “Sicilia e Mediterraneo, un casato feudale a Misterbianco, i Trigona” e “I Trigona di Piazza Armerina”, mentre il presidente dell’Accademia arte etrusca, Carmen Arena, si soffermerà su “L’Aquila dei Trigona”.

Il cap. di vascello Dott. Ugo D’atri, presidente nazionale I.N.G.O.RR.TT.P., parlerà dei “Valori storici ed etici dell’Istituto nazionale delle Guardie d’onore”.

Non mancheranno gli interventi musicali affidati al maestro Fabio Raciti e al suo violino, mentre la voce narrante sarà del dott. Enrico La Delfa.

Salvo Reitano

Scrivi