Venerdì 3 aprile 2015, alle ore 10,00, verranno inaugurate le due mostre : Tra Cipro e Sicilia, preziosi ornamenti del passato: monili dal Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo e dal Metropolitan Museum of Art di New York, con l’Alto Patrocinio del Consolato di Cipro per la Sicilia (3 aprile-31 ottobre 2015). La scultura arcaica tra Selinunte e Morgantina : due metope di
Selinunte al Museo di Aidone (3 aprile-31 ottobre 2015). Interverranno: l’Assessore Regionale dei Beni Culturali dell’Identità
Siciliana prof. Antonino Purpura, il Dirigente Generale dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana dott. Gaetano Pennino e il Console Onorario della Repubblica di Cipro per la Regione Sicilia arch. Sebastiano Provenzano.
L’esposizione sui gioielli comprende reperti dati in prestito per quattro anni al Museo di Aidone dal Metropolitan Museum of Art di New York, una selezione di gioielli del Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo e una esemplificazione dei monili ritrovati a Morgantina nonché testimonianze sulle tecniche di produzione delle oreficerie.
La mostra sulla scultura mette a confronto due delle metope di Selinunte con la produzione coroplastica di età arcaica di Morgantina.

Scrivi