5 - PROGRAMMAGRAVINA DI CATANIA – Oggi, 20 novembre, al Teatro Angelo Musco di Gravina di Catania, prenderà il via la XII edizione di Classica internazionale, rassegna diretta da Giulia Gangi, ideatrice dell’iniziativa e docente all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania. Alle 20,30 è il primo appuntamento sul palco del Teatro Musco con l’esibizione del pianista russo Andrei Gavrilov, che interpreterà da Mozart e Chopin ai grandi russi Rachmaninov, Scriabin e Prokofiev.

La rassegna proseguirà domenica 22, alle ore 19,00, al Teatro Musco con il duo Fabrizio Bosso, famoso trombettista, jazzista e il fisarmonicista Luciano Biondini.

Si esibiranno con composizioni originali, spaziando dal neorealismo italiano con Il Gattopardo di Nino Rota allo standard americano The Shadow of your smile.

Il connubio tra i due musicisti nasce nel 2010 in occasione di un concerto a Bolzano, dov’erano entrambi ospiti della cantante israeliana Noa. Da quell’incontro è nata l’idea di una collaborazione stabile e di un album dal titolo “Face to Face” uscito nel 2012 che ha trovato ispirazione nel vissuto di entrambi musicisti: brani già nel repertorio di Bosso, altri a firma di Biondini, standard e pezzi improvvisati ma sempre con strutture riconoscibili dal punto di vista melodico. La condivisione di un ampio spettro di riferimenti stilistici, dalla tradizione boppistica a quella mediterranea, la naturale inclinazione verso la libera improvvisazione e la profonda adesione alla formula del duo, rendono questo incontro musicale un fertile e coinvolgente momento di scambio.2

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi